Quarantatré anni dopo gli Stati Uniti ritrovano l’oro iridato nelle coppie. Alexa Knierim-Brandon Frazier hanno appena vinto il metallo più pregiato ai Campionati Mondiali 2022 di pattinaggio artistico, rassegna in fase di svolgimento di Montpellier (Francia), confermando la leadership già ottenuta nel segmento più breve.
Gli allievi di Todd Sand si sono resi protagonisti di una performance molto solida, dove hanno realizzato nel migliore dei modi gli undici elementi del layout, catturando particolarmente l’attenzione nel triplo twist (livello 3), nei due lanciati triplo rittberger e triplo flip, oltre che nei sollevamenti, tutti valutati con buon grado di esecuzione e chiamati al massimo del livello. Ottenendo per dispersione il miglior riscontro sul secondo punteggio gli atleti hanno quindi conquistato 144.21 (72.72, 71.49) per 221.09, nuovo primato personale.
Sotto quota 200 tutti gli altri team in gara, a cominciare dai nipponici Riku Miura-Ryuichi Kihara, storico argento con 127.97 (60.97, 68.00) per 199.55 dopo però una performance viziata da tre errori di peso sia in entrambi gli elementi di salto in parallelo che nel triplo rittberger lanciato, quest’ultimo eseguito con caduta. La medaglia di bronzo è stata invece agguantata dai canadesi Vanessa James-Eric Radford, oggi artefici di una prova positiva valutata complessivamente 130.78 (63.99, 66.79) per 197.32.
La gara odierna ha però vissuto alcuni attimi di paura con Ashley Cain Gribble-Timothy Leduc, secondi dopo lo short e costretti al ritiro dopo una bruttissima caduta della dama, commessa non durante un elemento d’insieme ma all’arrivo del triplo salchow in parallelo, facendo una strana torsione e sbattendo la testa sul ghiaccio. Un incidente, tra l’altro, arrivato a seguito di altre due cadute consecutive, nel triplo loop in parallelo e nel triplo lutz lanciato, per cui ci si augura che non ci siano conseguenze preoccupanti.
CLASSIFICA FINALE COPPIE DI ARTISTICO
Foto: LaPresse