Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2022: è il momento di Guignard-Fabbri. Sakamoto vede l’oro

Pubblicato

il

Altro giorno fondamentale alla Sud De France Arena di Montpellier (Francia), impianto sportivo che sta ospitando questa settimana i Campionati Mondiali 2022 di pattinaggio di figura. Quest’oggi infatti comincerà la gara della danza sul ghiaccio, evento in cui saranno in primissima linea gli azzurri Charléne Guignard-Marco Fabbri.

I danzatori azzurri avranno un compito non facile ma, allo stesso tempo, neanche troppo impossibile: dare fastidio non solo ai sempre vicini canadesi Piper Gilles-Paul Poirier, ma anche a Madison Chock-Evan Bates, gerarchicamente parlando favoriti per la medaglia di bronzo. Impensabile, salvo davvero dei disastri impossibili da prevedere, pensare invece alle prime due posizioni, in quanto abbondantemente prenotate dai padroni di casa Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron, oro a Pechino 2022, e da Madison Hubbell-Zachary Donohue che, proprio nel ghiaccio d’Oltralpe, concluderanno l’attività agonistica insieme, culminata con l‘emozionante bronzo olimpico conquistato il mese scorso.

Guignard-Fabbri, a prescindere, dovranno essere bravi a salire di colpi proprio in questo primo segmento, la rhythm dance, magari provando ad attestarsi intorno alla competitiva zona di 84 punti, soglia con cui potrebbero rimanere in scia dei diretti avversari. Da segnalare inoltre la presenza di Carolina Moscheni-Francesco Fioretti, motivati a qualificarsi per il libero.

VIDEO Daniel Grassl incanta ai Mondiali di pattinaggio: 5° dopo lo short program, caccia alle medaglie

In serata verranno invece assegnate le medaglie della specialità individuale femminile, con Kaori Sakamoto (80.32 punti dopo lo short) in prima fila per ottenere il primo successo iridato della carriera, un riconoscimento più che giusto dopo un’annata sportiva pressoché perfetta. La pattinatrice nipponica sembra l’unica a possedere la solidità necessaria per compiere l’obiettivo. Le altre pretendenti alla top 3 sono infatti un rebus e raccolte in pochi punti. Partiranno leggermente avvantaggiate in tal senso la belga Loena Hendrickx (seconda con 75.00) e la statunitense Mariah Bell (terza con 72.55).

Ma occhio a  non sottovalutare Wakaba Higuchi, apparentemente lontana al settimo posto (67.03) e in grado di risalire la china, così come Young You (al momento quarta con 72.08). Mine vaganti infine Alysa Liu (quinta con 71.91) e la sorprendente tedesca Nicole Schott (sesta con 66.77). L’Italia sarà della partita infine con Lara Naki Gutmann, attualmente ventesima (57.92).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità