Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Mondiali Junior 2022. I convocati dell’Italia. Tutti gli azzurri al debutto
La stagione 2021-2022 di pattinaggio artistico si concluderà con i Campionati Mondiali Junior, evento inizialmente pianificato a Sofia (Bulgaria) nel mese di marzo per poi venire spostato a Tallinn (Estonia) dal 13 al 17 aprile 2022. Nella piattaforma ufficiale dedicata alla competizione è possibile dedurre le convocazioni dell’Italia che, per l’occasione, si presenterà con una squadra interamente formata da atleti che affronteranno la rassegna iridata per la prima volta in carriera.
I riflettori saranno principalmente puntati su Nikolaj Memola, reduce dal meraviglioso quindicesimo posto ottenuto ai Campionati Europei Senior e pronto a fare la voce grossa nella specialità individuale maschile, dove può giocarsi le sue chance, alla luce soprattutto di alcune defezioni di peso (anche in questo caso ovviamente non ci sarà la Russia). In rampa di lancio inoltre Raffaele Francesco Zich, forgiato dal posto d’onore conquistato pochi giorni fa alle Olimpiadi Europee Invernali Giovanili andate in scena a Vuokatti (Finlandia).
In campo femminile le attenzioni saranno tutte focalizzate su Anna Pezzetta, allieva di Lorenzo Magri che nell’ultimo periodo ha sfoggiato non solo una buona condizione di forma, ma anche una padronanza tecnica rilevante oltre che buoni risultati a livello internazionale. Nella danza poi spazio a Giorgia Galimberti-Matteo Libasse Mandelli, giunti al termine della prima annata sportiva di alto livello della propria carriera, contrassegnata da due buone partecipazioni al circuito ISU Junior Grand Prix.
Pattinaggio artistico: riprogrammati i Campionati Mondiali Junior 2022. Date e sede
Nelle coppie infine rappresenteranno i colori azzurri Alyssa Chiara Montan-Filippo Clerici, al primo anno di attività insieme. La dama inoltre è l’unica della spedizione ad aver preso parte a un Campionato Mondiale Junior, centrando la sedicesima piazza nel 2020 con Manuel Piazza.
MONDIALI JUNIOR 2022: I CONVOCATI DELL’ITALIA
Individuale maschile
Nikolaj Memola
Raffaele Zich
Individuale femminile
Anna Pezzetta
Danza sul ghiaccio
Giorgia Galimberti-Matteo Libasse Mandelli
Coppie d’artistico
Alyssa Chiara Montan-Filippo Clerici
Foto: LaPresse