Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura: Guignard-Fabbri quarti dopo la rhythm dance ai Mondiali 2022. Record per Papadakis-Cizeron
Sempre più in alto, sempre meglio. Charlène Guignard-Marco Fabbri hanno conquistato il quarto posto nella rhythm dance dei Campionati Mondiali 2022 di pattinaggio di figura, rassegna in fase di svolgimento all’Arena Sud De France di Montpellier, mandando in estasi il pubblico presente grazie a una prestazione per palati fini.
In un ultimo gruppo dal livello stellare gli azzurri hanno affrontato in maniera estremamente positiva il loro programma interpretato sulle note di Michael Jackson, inaugurando la prova con la sequenza di twizzles, chiamata di livello 4 come l’affascinante sollevamento straight, premiato con un grado di esecuzione elevato. Pur non esprimendo ancora il loro massimo potenziale nel pattern di midnight blues, chiamato di livello 3, e accontentandosi del livello 2 nella sequenza di passi sulla midline gli atleti di Barbara Fusar Poli hanno quindi guadagnato 84.22 (47.24, 36.98), tenendo a debita distanza i canadesi Piper Gilles-Paul Poirier, bronzo lo scorso anno a Stoccolma. Non un fattore banale.
Il segmento è stato vinto in scioltezza dai Campioni Olimpici in carica Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron che, tra le mura amiche, si sono letteralmente superati registrando il nuovo record del mondo di 92.73 (53.16, 39.57), punteggio maturato grazie a cinque elementi sciorinati con una qualità estrema, con nota di merito per la serie di passi sulla midline, valutata con un tripudio di +5, per i twizzles iniziali e per il sollevamento (entrambi di livello 4).
Alzano l’asticella anche Madison Hubbell-Zachary Donohue, bravissimi a sfiorare quota 90 con una performance da 89.72 (50.95, 38.77), nuovo prima personale. Programma da cineteca anche per i compagni di Nazionale Madison Chock-Evan Bates, audaci nel saldare di fatto il gradino più basso del podio con 87.51.
Niente da fare infine per i secondi azzurri in gara, Carolina Moscheni-Francesco Fioretti, piazzatisi al ventiseiesimo posto con 58.22 (32.09, 26.13), piazzamento che non ha consentito loro di qualificarsi per il libero.
CLASSIFICA RHYTHM DANCE DANZA SUL GHIACCIO
Foto: LaPresse