Padel
Premier Padel Doha: gli azzurri Dominguez, Patiniotis e Perino strappano il pass per il secondo turno
Cala il sipario sulla prima giornata dell’ “Ooredoo Qatar Major 2022”, il primo grande evento di categoria 1 del Premier Padel Tour, nuovo circuito mondiale di questo sport ideato dall’International Padel Federation insieme a Qatar Sports Investments del magnate Nasser Al-Khelaifi (patron del PSG) e all’associazione dei giocatori professionisti (PPA).
Nella giornata odierna si sono giocati tutti i 24 match valevoli per il primo turno (a differenza del World Padel Tour le coppie nel ‘Cuadro’ sono 56, anziché le massimo 32, e le otto teste di serie sono già al secondo turno) e il divertimento non è di certo mancato.
Tra i giocatori che hanno passato il turno troviamo anche tre italiani: si tratta degli ‘oriundi’ Facundo Dominguez, Denis Tomas Perino e Aris Patiniotis. Il primo, in coppia con lo spagnolo Alvaro Melendez, ha superato il duo formato da Francisco Gomes e Ricardo Martinez per 6-2 6-1, il secondo ha sconfitto con il partner spagnolo Ruben Rivera le due wild card qatariote Mohammed Saadon e Abdulaziz Saadon con un doppio 6-2, mentre il terzo ha avuto la meglio insieme al suo compagno iberico Matias Diaz su Alonso Rodriguez e Pablo Cardona per 6-4 6-2.
Masters 1000 Miami, Bolelli e Fognini volano ai quarti di finale: sconfitti in rimonta Dodig e Melo
Ora per i tre azzurri ci saranno delle partite molto complicate al prossimo turno: Dominguez e Melendez sfideranno le teste di serie numero 5 Pablo Lima e Maxi Sanchez, Perino e Rivera affronteranno Luciano Capra e Javier Ruiz Gonzalez (coppia n.8 del torneo) e, infine, Patiniotis e Diaz se la vedranno contro Javier Rico e Jeronimo Gonzalez (nona forza del torneo).
Non sono invece riusciti ad avanzare al secondo turno gli altri italiani. Il 46enne Marcelo Capitani è stato superato insieme al 42enne argentino Gonzalo Diaz dopo quasi tre ore di gioco da Pedro Vera e Jose Maria Mouliaa per 3-6 6-4 7-6(5), Emiliano Iriart non ha potuto niente in tandem con lo spagnolo Carlos Perez contro i ben più quotati Lucas Campagnolo e Javier Garrido (6-1 6-2 il punteggio in favore delle teste di serie n.11), mentre Nicolas Suescun è stato battuto insieme all’iberico Aday Santana da Ivan Ramirez e Alejandro Arrojo per 7-5 6-4. Stessa sorte infine anche per la coppia tutta tricolore composta da Daniele Cattaneo e Riccardo Sinicropi. I due azzurri sono usciti sconfitti dalla sfida contro gli argentini Ramiro Moyano e Juan Belluati (n.12 del seeding) per 7-6(2) 6-1.
Foto: george martin studio/Shutterstock.com