Vela
Quando si disputa la America’s Cup 2024? Calendario a sorpresa, le date tra fine estate e autunno. Dopo le Olimpiadi
La America’s Cup 2024 si disputerà tra settembre e ottobre a Barcellona. Sarà dunque la città catalana a ospitare la prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, che andrà in scena tra un paio di anni. Attenzione alle date, che sono un po’ diverse rispetto a quelle che ci si poteva aspettare: non si scenderà in acqua tra primavera e inizio estate, ma tra fine estate e inizio autunno.
Una finestra pensata probabilmente per non andare troppo a ridosso delle Olimpiadi di Parigi 2024 (26 luglio-11 agosto), puntando sul periodo immediatamente seguente ai Giochi e che potrebbe godere di un’ottima visibilità mediatica. Tra l’altro le temperature e le condizioni del vento dovrebbero essere clementi in quei due mesi alle latitudini spagnole, ragioni che hanno trovato un ulteriore gradimento da parte di Team New Zealand.
I detentori della Vecchia Brocca, che hanno impiegato addirittura un anno per partorire questa decisione, hanno scelto di non difendere il trofeo nelle acque amiche di Auckland, ma di venire in Europa per monetizzare al meglio il più prestigioso evento velico a livello internazionale. Abbiamo detto di settembre-ottobre, ma le date precise e il format di gara devono ancora essere comunicate: bisognerà attendere ancora qualche mese per avere un calendario ben delineato.
Luna Rossa andrà a caccia della Coppa delle 100 Ghinee. Il sodalizio italiano dovrà fronteggiare Ineos Britannia, Alinghi, American Magic e magari altri sfidanti che si aggiungeranno nell’imminente futuro. Chi riuscirà ad avere la meglio avrà la possibilità di sfidare Team New Zealand nel match race che metterà in palio il titolo.
QUANDO SI DISPUTA LA AMERICA’S CUP 2024?
Tra settembre e ottobre 2024. Le date esatte verranno comunicate nei prossimi mesi.
Credit ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press