Sci Alpino

Quanto ha guadagnato Sofia Goggia con la Coppa del Mondo di discesa? Montepremi e cifra che stupisce

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha conquistato la Coppa del Mondo di discesa libera. Un trionfo meritatissimo per la bergamasca, che si è espressa ai massimi livelli in questa specialità per l’intera stagione: ha vinto quattro gare (due a Lake Louise, una in Val d’Isere, una a Cortina d’Ampezzo), si è infortunata in superG proprio nella Perla della Dolomiti e poi è riuscita a tornare in tempi record per mettersi al collo la medaglia d’argento alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Un filotto notevole di risultati positivi, grazie al quale ha potuto fare festa in occasione delle Finali di Courchevel/Meribel.

La 29enne ha saputo amministrare il vantaggio nei confronti della svizzera Corinne Suter, detentrice del titolo a cinque cerchi e che si è rivelata un’ostica avversaria fino alle battute conclusive. L’azzurra mette in bacheca un altro trofeo davvero di lusso, la terza Sfera di Cristallo in questa specialità dopo quelle alzate al cielo nel 2018 e del 2021. La Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018 si avvia a concludere un’annata agonistica di assoluto spessore e che senza il dannato infortunio le avrebbe regalato soddisfazioni ancora maggiori.

Si tratta di un risultato sportivo davvero encomiabile e rilevante, ma ha che ha chiaramente anche dei potenziali risvolti economici. Quanti soldi ha guadagnato Sofia Goggia vincendo la Coppa del Mondo di discesa libera? Il montepremi è pari a “zero”. Il primo posto in una classifica di specialità, infatti, non assicura un assegno. Chiaramente ci sarà un prestigioso trofeo, ma non una somma in denaro. I premi vengono assegnati in base ai risultati ottenuti in ogni singola gara, in questa stagione Sofia Goggia ha già messo da parte 307.750 franchi svizzeri (circa 297.500 euro), considerando tutte le specialità (dunque non soltanto la discesa libera).

Sci alpino, Kriechmayr vince la discesa di Courchevel, a Marco Odermatt la Coppa del Mondo generale! Sesto Paris

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO SOFIA GOGGIA VINCENDO LA COPPA DEL MONDO DI DISCESA?

Il montepremi è pari a “zero” euro. Non sono previsti assegni per la conquista della Coppa del Mondo di specialità.

Il suo guadagno stagionale è basato sui piazzamenti ottenuti nelle singole gare, per il momento ammonta a 307.750 franchi svizzeri (circa 297.500 euro).

Parliamo chiaramente di riconoscimenti di gara, al netto di emolumenti assicurati dai vari sponsor.

VIDEO: LA DISCESA E L’ESULTANZA DI SOFIA GOGGIA

LA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO DI DISCESA

SOFIA GOGGIA: “AVEVO PAURA DOPO IERI. HO VINTO CON 97 PUNTI DI VANTAGGIO, SALTANDO DUE GARE…”

LA CLASSIFICA GENERALE DI COPPA DEL MONDO

IL PALMARES DI SOFIA GOGGIA

Foto: Lapresse

Exit mobile version