Rugby

Rugby: le Zebre accolgono 49 profughi dall’Ucraina

Pubblicato

il

49 profughi scappati dall’Ucraina in guerra e arrivati ieri sera a Parma, sono la vittoria delle Zebre, che in questi giorni si sono mobilitate per aiutare i giocatori della squadra di rugby del Kiev RC Polytechnic a far scappare i propri parenti dal Paese.

Con l’impegno diretto del presidente Michele Dalai, infatti, nei giorni scorsi è stato organizzata la partenza del pullman delle Zebre, quello normalmente usato per le trasferte, che è arrivato fino alla località di Barabás al confine tra l’Ungheria e l’Ucraina, dove ha accolto a bordo 49 donne, bambini e anziani e dopo un lunghissimo viaggio li ha portati in salvo in Italia.

“Abbiamo fatto quello che ci sembrava giusto fare in un momento come questo. Se raccontiamo di essere una grande famiglia, è in questi frangenti che abbiamo la possibilità di dimostrarlo” le parole del presidente Dalai che era alla Cittadella di Parma ad accogliere le famiglie.

Ma l’impegno delle Zebre non si è fermato al trasporto dei profughi in Italia, perché adesso la franchigia di Parma sta lavorando, grazie a una raccolta fondi organizzata insieme a “Rugby in Ospedale” a favore delle famiglie dei giocatori del RC Polytechnic e attivando un canale per ricevere disponibilità di accoglienza e ospitalità dei 49 ucraini arrivati a Parma.

Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS

Exit mobile version