Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2022: l’Irlanda batte la Scozia e continua a sognare

Pubblicato

il

Vince l’Irlanda e la speranza di vincere il titolo resta viva. Ora tutto si deciderà con Francia-Inghilterra, ma intanto il successo sulla Scozia permette agli irlandesi di salire momentaneamente in vetta alla classifica.

Parte forte la Scozia, ma un avanti nega la prima chance agli ospiti e Irlanda che ribalta subito il fronte. Insistono gli ospiti, ma ancora una volta l’Irlanda blocca le velleità scozzesi e nuovo in avanti. Sempre la Scozia che prova a fare il match e padroni di casa più attendisti. Al 12’ bello scatto di Gibson-Park, che poi calcia oltre la difesa scozzese, ma Stuart Hogg evita il placcaggio in area di meta e allontana. Insiste l’Irlanda, che ora ha cambiato ritmo, nuovo fallo della Scozia, touche per gli uomini in verde e al 17’ è Sheehan a staccarsi dalla maul e a schiacciare per il 7-0.

Equilibrio però che resta sul campo di Dublino, anche se è sempre l’Irlanda che prova a spingere. E al 28’ l’Irlanda sfonda partendo dalla ruck ed è Cian Healy a schiacciare per il 14-0 per l’Irlanda che allunga. Prova a reagire la Scozia, spinge e al 35’ è Pierre Schoeman ad andare oltre e Scozia che riapre il match con la meta per il 14-5. Si arriva così allo scadere del primo tempo e Irlanda che prova a reagire, ma Scozia che difende e si va al riposo con l’Irlanda avanti di nove punti.

A inizio ripresa è di nuovo l’Irlanda a premere sull’acceleratore, spinge a pochi metri dalla linea di meta, ma spreca con un in avanti. Torna, così, in attacco la Scozia che al 49’ vede Hogg superare in maniera anche un po’ fortunosa la difesa irlandese, ma non passa l’ovale e viene portato in touche. Azione fermata per un brutto colpo di Pierre Shoeman, che palla in mano colpisce col gomito il viso di Handerson. L’arbitro, però, dice che va tutto bene, con una decisione assurda, se si pensano ai rossi subiti da Italia e Inghilterra nelle scorse settimane. Irlanda che non riesce a chiudere il match, anche se i padroni di casa mettono forte pressione sulla Scozia. E quasi all’ora di gioco finalmente l’Irlanda sfonda con Josh van der Flier che segna e Irlanda che va sul 21-5, con la vittoria a un passo.

Scozia che prova a inventarsi qualcosa per riaprire il match, con Townsend che solo ora mette in campo Finn Russell, che però non viene schierato all’apertura. Irlanda, però, che difende benissimo e nega ogni occasione agli ospiti. Al 72’ bell’azione di Russell e Bennett, Scozia a un passo dalla linea di meta, fallo per gli ospiti che insistono, ma nulla di fatto ancora una volta. L’Irlanda voleva, però, la meta del bonus e al 79’ arriva. Cartellino giallo a Ben White per un avanti volontario e nell’azione successiva è Conor Murray a segnare per il 26-5 finale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità