Rugby
Rugby, Sei Nazioni Under 20: Italia, con la Scozia per tornare al successo
Quarto appuntamento per l’Italia Under 20 nel Guinness Sei Nazioni 2022 di categoria e questa sera a Monigo gli azzurrini di Massimo Brunello affronteranno la Scozia e andranno alla ricerca del secondo successo nel torneo.
Gli azzurri hanno vinto per la prima volta nella storia contro l’Inghilterra nel secondo turno del torneo dopo il ko con la Francia e quello, successivo, contro l’Irlanda. Di contro, invece, la Scozia ha perso tutti i match giocati fino a ora ed è ultima in classifica. Sfida, dunque, sulla carta abbordabile per l’Italia che sogna di chiudere il torneo in bellezza.
Per la Scozia Massimo Brunello ha rivoluzionato in parte la squadra, partendo dalla mediana che vede il debutto tra i titolari del moglianese Sante. Il mediano d’apertura classe 2003 prende il posto di Teneggi, che parte dalla panchina dopo aver guidato la linea arretrata nelle tre precedenti uscite. Partenza dal primo minuto anche per l’ala calvina Vaccari, mentre Fusari va ad affiancare Passarella ai centri e Pani mantiene la maglia numero 15 già indossata a Cork chiudendo il triangolo arretrato con Lazzarin. Tra gli avanti confermati in blocco i primi cinque uomini, fin qui asset fondamentale nell’economia del gioco azzurro, mentre in terza linea Capitan Ferrari sarà affiancato dai due flanker Vintcent e Cenedese.
“Inutile nasconderlo, siamo tornati molto arrabbiati, per non dire frustrati, dal match in Irlanda, perché quel risultato non ha tradotto correttamente il livello agonistico espresso dai ragazzi in campo – ha dichiarato alla vigilia il coach azzurro –. La Scozia è una squadra che sa giocare a rugby, sicuramente la meno fisica delle tre fin qui affrontate, ma comunque un gruppo che ha idee chiare e giocatori in grado di interpretarle al meglio e con buone caratteristiche nelle palle di recupero”.
Foto: Alfio Guarise – LPS