Rugby

Rugby, Test Match 2022: Italia, a luglio sfide con Spagna e Georgia

Pubblicato

il

Inizia, seppur parzialmente, a delinearsi il calendario degli impegni internazionali dell’Italia per il 2022. Archiviato il Guinness Sei Nazioni, infatti, i ragazzi di Kieran Crowley torneranno in campo per i tradizionali test match estivi – saltati causa pandemia negli ultimi due anni – e poi per quelli di novembre. E oggi la Fir ha annunciato due delle tre avversarie azzurre di luglio.

Le date saranno quelle del 2, 9 e 16 luglio, come ha confermato Giovabattista Venditti, team manager dell’Italia e due delle avversarie saranno Spagna e Georgia, cioè le due formazioni che hanno conquistato nelle scorse settimane il pass per la Rugby World Cup 2023 in Francia, chiudendo rispettivamente seconda e prima la Rugby Europe Championship.

Al momento non si sa ancora in quale delle tre date gli azzurri sfideranno le due squadre, così come non si conosce il nome della terza avversaria. Inizialmente si era parlato della Romania, ma i rumeni parteciperanno al Torneo di Ripescaggio per l’ultimo posto valido per Francia 2023, mentre World Rugby sta ancora stilando i calendari e solo allora si capirà contro chi potranno giocare gli azzurri.

Dopo che i tour estivi erano stati tradizionalmente rivolti all’Emisfero Sud, quest’anno dunque per la prima volta l’Italia sarà impegnata in Europa contro formazioni sulla carta abbordabili. La Georgia precede l’Italia nel ranking mondiale (è 12° con l’Italia 14°), ma nei due precedenti si è sempre imposta la squadra azzurra (31-22 nel 2003, 28-17 nel 2018), mentre la Spagna è subito alle spalle degli azzurri, con 27 precedenti tra le due squadre (23 vittorie azzurre, 1 pareggio e tre sconfitte), anche se l’ultima sfida è datata 2002, con un successo dell’Italia a Valladolid 50-3 in un match di qualificazione ai Mondiali. Curiosità: con la Spagna l’Italia del rugby giocò (e perse) il suo primo match ufficiale nel 1929, mentre un anno dopo, all’Arena di Milano, conquistò la sua prima vittoria internazionale.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Exit mobile version