Seguici su

Vela

SailGP San Francisco 2022: Giappone e Australia al comando dopo il day-1, sottotono Spithill per Team USA

Pubblicato

il

Grande spettacolo nelle acque di San Francisco in occasione dell’ottavo e ultimo evento del SailGP 2021-2022, seconda edizione del circuito velico internazionale ideato (tra gli altri) dal leggendario Russell Coutts. Quest’oggi, nella prima giornata di gara, sono andate in scena tre delle cinque regate di flotta previste in attesa della Finale (prevista domani in chiusura di programma) con in palio la vittoria assoluta nella manifestazione.

Proprio due delle tre imbarcazioni già qualificate per l’atto conclusivo del campionato, Giappone e Australia, hanno cominciato bene chiudendo il day-1 al comando della classifica generale di tappa con 18 punti a testa. L’imbarcazione nipponica, timonata da Nathan Outteridge, è andata in crescendo con un 6° posto in apertura seguito da un 2° e da un 1° posto nelle altre due prove disputate.

Ottima costanza di rendimento invece da parte dei campioni in carica australiani, con il timoniere Tom Slingsby che non è mai uscito dalla top4 mancando però l’appuntamento con la vittoria nelle prime tre regate di flotta a San Francisco. Completa il podio provvisorio la Gran Bretagna di Ben Ainslie (vincitore nella Race 1), a -2 dal tandem di testa ma a pari punti con la sorprendente Danimarca di Nicolai Sehested (1° nella seconda regata).

SailGP San Francisco 2022: Slingsby, Outteridge e Spithill si giocano il titolo nell’ultima tappa della seconda stagione

In sordina quest’oggi due storici protagonisti della Coppa America come Peter Burling e James Spithill, rispettivamente 6° e 7° al timone della barca neozelandese e statunitense. Team USA che domani dovrà però cambiare marcia nella Finale con in palio il montepremi da un milione di dollari per provare ad insidiare Giappone e Australia.

CLASSIFICA GENERALE DAY-1 SAILGP SAN FRANCISCO 2022

1. Giappone 18 punti

2. Australia 18

3.Gran Bretagna 16

4. Danimarca 16

5. Spagna 14

6. Nuova Zelanda 11

7. USA 10

8. Francia 5

Credit: SailGP Free editorial use

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità