Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Oberhof 2022. La stagione si chiude in anticipo nell’inedita prova della Turingia

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci torna in Germania per chiudere la sua stagione. In realtà quello del weekend avrebbe dovuto essere il terz’ultimo appuntamento dell’inverno. Cionondimeno, la cancellazione delle tappe previste in Russia nei prossimi due fine settimana e l’impossibilità di trovare alternative per recuperarle, impone la conclusione anticipata dell’annata 2021-22.

Probabilmente, la cosa non dispiace affatto a Marita Kramer. L’austriaca è infatti prossima alla conquista della Sfera di cristallo, essendo forte di ben 195 punti di vantaggio sulla slovena Nika Kriznar, vincitrice della classifica generale dello scorso anno. Il passaggio di consegne è ormai certo, poiché alla ventenne del salisburghese sarà sufficiente un ventiseiesimo posto in una delle due competizioni rimanenti. In altre parole, alla luce del suo livello, a Kramer basterà effettuare atto di presenza per chiudere la partita.

Dunque il sipario calerà a Oberhof, trampolino che farà il suo esordio nel massimo circuito in sostituzione di un’altra tappa tedesca. Infatti l’appuntamento avrebbe dovuto svolgersi a Hinterzarten, tuttavia il Normal Hill denominato Rothaus-Schanze è stato vittima di una singolare disavventura. L’impianto è stato ristrutturato nel corso del 2020, ma nel momento di concludere gli interventi si è riscontrato un incredibile errore nella realizzazione del progetto, a causa del quale è risultato impossibile completare i lavori previsti. Il consiglio comunale di Hinterzarten ha congelato letteralmente il trampolino per sette mesi, sino al maggio 2021, quando ha deciso di riparare al misfatto pur senza aver trovato i responsabili dello svarione ingegneristico. La speranza era quella di rendere nuovamente operativo il Rothaus-Schanze entro la fine del 2021, ma la corsa contro il tempo è stata persa. Dunque l’ammontare dei danni, già calcolato in almeno 600.000 euro, è ulteriormente aumentato a causa dell’impossibilità di organizzare competizioni per un secondo inverno consecutivo. La tappa è pertanto stata nuovamente spostata altrove. Lo scorso anno era toccato al comune limitrofo di Titisee-Neustadt, mentre in questo 2022 si cambia completamente contesto, spostandosi dal Baden-Württemberg alla Turingia.

Salto con gli sci femminile, Takanashi vince ad Oslo la 63ma gara in carriera. Sfera di Cristallo a un passo per Kramer

Si gareggerà sul Rennsteigschanze, un tempo il trampolino più grande della Germania Est. L’impianto originario venne costruito tra il 1959 e il 1961 per decisione diretta del governo della DDR, che voleva dotare il Paese di una struttura all’avanguardia. È famoso l’aneddoto riguardante la sua edificazione, per la quale vennero utilizzati dei detenuti condannati ai lavori forzati. Nel corso del tempo si sono susseguiti gli ammodernamenti. Nel 1979 la zona d’atterraggio fu adibita all’utilizzo estivo, mentre nel 1987 vennero installate delle canaline artificiali in ceramica. In questo modo Oberhof arrivò addirittura a ospitare gare di Coppa del Mondo maschile tra il 1989 e il 1998. Con l’avvento degli standard del XXI secolo, il complesso venne giudicato vetusto. Solo nello scorso decennio le autorità locali hanno deciso di investire pesantemente per rinnovare i trampolini, vedendo premiati i loro sforzi. Chiaramente non ci sono precedenti relativi al massimo circuito femminile, che verranno però creati nei prossimi giorni.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità