Salto con gli sci
Salto con gli sci femminile, Bogataj vince con margine la qualificazione di Oberhof. Tre italiane staccano il pass per gara-1
Si sono appena concluse le qualificazioni per la prima delle due competizioni individuali previste nel weekend sul trampolino piccolo HS100 di Oberhof, teatro dell’ultima tappa stagionale della Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2021-2022.
La slovena Ursa Bogataj ha firmato il miglior punteggio assoluto della serie (131.1 punti) grazie ad un salto di 97.5 metri con forte vento alle spalle, che le ha consentito di rifilare distacchi di 10 o più punti a tutte le sue avversarie più temibili in vista delle gare di sabato e domenica.
Seconda posizione per la padrona di casa tedesca Katharina Althaus con 90.5 metri e 121 punti, mentre la slovena Spela Rogelj si è inserita a sorpresa in terza piazza con un balzo di 94 metri ottenuto però senza vento di coda. Alle spalle dell’austriaca Lisa Eder, ottima quarta, troviamo quattro possibili candidate al successo come le slovene Nika Kriznar ed Ema Klinec, oltre alla giapponese Sara Takanashi e al pettorale giallo Marita Kramer.
Obiettivo raggiunto per l’Italia, che qualifica tre atlete su tre per la competizione di domani. Lara Malsiner è la migliore delle azzurre al 20° posto con 83 metri e 94.7 punti, mentre possono ritenersi soddisfatte Jessica Malsiner in 25ma e soprattutto Martina Ambrosi (che può provare ad entrare per la prima volta in zona punti nel circuito maggiore) in 33ma posizione.
Foto: Lapresse