Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Takanashi vince ad Oslo la 63ma gara in carriera. Sfera di Cristallo a un passo per Kramer

Pubblicato

il

Sara Takanashi si conferma una fuoriclasse assoluta e continua ad aggiornare il suo incredibile palmares, portando a casa oggi la vittoria n.63 della carriera nella Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci. La 25enne giapponese si è imposta in gara-2 sul trampolino grande HS134 di Oslo, in Norvegia, centrando così il terzo successo individuale della sua stagione.

Takanashi, alla quarta affermazione complessiva sul Large Hill di Holmenkollen, ha firmato il miglior punteggio in entrambe le serie della competizione odierna ma in realtà la sfida per la leadership si è svolta sul filo dell’equilibrio. Ursa Bogataj, seconda a metà gara con 2.9 punti di ritardo, ha infatti trovato un secondo salto eccezionale macchiato però da un brutto atterraggio che ha pagato a caro prezzo.

La 26enne slovena ha lasciato sul piatto almeno 4-5 punti sul fronte delle valutazioni dei giudici, un handicap rivelatosi poi decisivo in favore di una solidissima Takanashi (anche lei però non impeccabile nel telemark) che ha trionfato con un vantaggio di 4.6 punti nei confronti della rivale.

Salto con gli sci: Daniel Andre Tande, dal dramma alla vittoria a Oslo in un anno! Stefan Kraft fa suo il Raw Air Tournament

Completa il podio in terza piazza la sorprendente nipponica Yuki Ito, al miglior risultato della sua stagione nel circuito maggiore, che ha saputo sfruttare il crollo dell’austriaca Chiara Kreuzer nella seconda serie (da terza a sesta) recuperando una posizione e riuscendo a difendersi per poco più di un punto sulla slovena Nika Kriznar.

La detentrice della Sfera di Cristallo ha interrotto così una striscia di 6 eventi individuali consecutivi di Coppa nelle prime due posizioni, togliendosi però la soddisfazione di vincere il Raw Air Tournament con ampio margine davanti a Takanashi e Bogataj.

Kriznar ha battuto nel confronto diretto odierno per 3.3 punti l’avversaria diretta Marita Kramer (quinta), rimandando così di qualche giorno la festa dell’austriaca. La dominatrice della stagione conserva infatti un vantaggio di 195 punti sulla slovena quando mancano due sole gare al termine, di conseguenza le basterà racimolare qualche punticino in gara-1 ad Oberhof sabato 12 marzo per conquistare aritmeticamente la sua prima Sfera di Cristallo.

Pessima prova in casa Italia per Lara Malsiner, che ha chiuso 35ma la prima serie di gara mancando per il secondo giorno consecutivo ad Oslo l’obiettivo minimo di entrare in zona punti.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità