Salto con gli sci

Salto con gli sci, Kraft vince sul trampolino grande di Lillehammer davanti a Kobayashi e Geiger

Pubblicato

il

Stefan Kraft si conferma in un ottimo periodo di forma dopo le Olimpiadi di Pechino e centra il terzo successo individuale della sua stagione nella Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2021-2022, imponendosi sul trampolino grande HS140 di Lillehammer e lanciando un segnale notevole in vista degli imminenti Mondiali di volo di Vikersund.

Il 28enne austriaco oggi è stato complessivamente il più forte del lotto sulle due serie di gara, rifilando 5.1 punti al giapponese Ryoyu Kobayashi (leader dopo la prima serie per mezzo punto grazie ad un salto mostruoso) e 7.9 punti al tedesco Karl Geiger grazie ad una fase di volo stellare abbinata ad uno stile impeccabile in fase di atterraggio.

Kobayashi può comunque ritenersi soddisfatto per il risultato odierno, nonostante un secondo salto imperfetto, perché consolida ulteriormente la leadership in classifica generale di Coppa del Mondo allungando a +63 nei confronti del rivale diretto Geiger quando mancano sei gare al termine della stagione.

Salto con gli sci femminile, Takanashi si impone in gara-1 a Lillehammer e centra il 62° successo in carriera

Ai piedi del podio in quarta piazza troviamo il padrone di casa norvegese Halvor Egner Granerud, uno dei favoriti della vigilia per il successo, che ha pagato a caro prezzo un primo salto sottotono senza riuscire poi a colmare tutto il gap accumulato dalla top3. 5° un positivo Jan Hoerl, che ha preceduto di un solo decimo di punto il tedesco Markus Eisenbichler.

Molto distanti dalla zona punti i due azzurri impegnati, con Alex Insam (al miglior risultato della carriera su questo trampolino) e Giovanni Bresadola che hanno concluso rispettivamente al 45° e al 47° posto la competizione odierna a Lillehammer senza accedere dunque alla seconda serie.

Foto: Lapresse

Exit mobile version