Salto con gli sci
Salto con gli sci, Lindvik beffa Eisenbichler in gara-1 sul trampolino grande di Oslo. 6° Kobayashi
Dopo un breve periodo di appannamento post-olimpico, Marius Lindvik ritrova le giuste sensazioni e si impone nella prima delle due competizioni individuali previste questo weekend sul trampolino grande HS134 di Oslo, valevole per la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2021-2022.
Il 23enne norvegese, campione olimpico in carica su Large Hill, ha centrato oggi il settimo successo della carriera nel circuito maggiore (il quarto della stagione), rimontando due posizioni nella seconda serie e beffando il tedesco Markus Eisenbichler per 1.6 punti grazie ad una prestazione magnifica.
Decisive a conti fatti le valutazioni dei giudici, con Eisenbichler (leader dopo la prima serie) che ha lasciato sul piatto due punti e mezzo nel confronto diretto con Lindvik a causa di una sbavatura molto evidente nella fase di atterraggio del suo secondo salto di gara.
Bilancio trionfale per la Norvegia, che può festeggiare anche grazie al terzo posto di un ottimo Robert Johansson (miglior risultato stagionale eguagliato) e al quarto di un Daniel Andre Tande capace finalmente di completare due salti consecutivi di alto livello nel momento che più conta. Quinta piazza per il solido sloveno Cene Prevc, a 5 punti dalla top3, mentre i due sfidanti per la Sfera di Cristallo si sono dovuti accontentare di un piazzamento di rincalzo.
Il giapponese Ryoyu Kobayashi, pettorale giallo, ha raccolto un discreto sesto posto riuscendo però a precedere di cinque decimi il rivale tedesco Karl Geiger (bravo a rimontare sette posizioni nella seconda serie) e allungando così a +67 in testa alla classifica generale quando mancano cinque eventi individuali al termine della Coppa del Mondo.
Foto: Lapresse