Judo

‘Saranno Campioni’: Assunta Scutto, la perla campana del judo che non si pone limiti

Pubblicato

il

L’astro nascente al femminile del nostro judo si chiama Assunta Scutto. Nata il 17-01-2002 (dunque ha appena compiuto 20 anni), la judoka napoletana della Guardia di Finanza, allieva del maestro Antonio Ciano, è cresciuta agonisticamente allo Star Judo Club di Scampia. Attualmente la partenopea rappresenta la nostra principale speranza nella categoria 48 kg per Parigi 2024.

Il principale dubbio di ogni atleta è sempre rappresentato dal passaggio dalla categoria juniores a quella seniores, perchè le insidie sono sempre maggiori e il dover affrontare avversari già consacrati nella massima categoria può sempre condizionarti dal punto di vista motivazionale e psicologico, soprattutto se i risultati non cominciano ad arrivare. Ma lo scorso anno Assunta ha incredibilmente bruciato le tappe e vinto in entrambe le categorie, dimostrando che niente le è precluso.

L’incredibile 2021 dell’azzurra lo possiamo riassumere in questi numeri: 9 gare disputate, culminate con 5 medaglie d’oro e 2 di bronzo. Primo posto all’Open di Zagabria (maggio), all’European Cup di Coimbra (luglio), ai Mondiali juniores di Olbia (ottobre), al Grand Slam di Abu Dhabi (novembre) e agli Assoluti (dicembre). Mentre le due terze piazze sono state ottenute all’European Cup di Bucarest (agosto) e agli Europei juniores (settembre).

Indubbiamente, le due vittorie da incorniciare sono state i Mondiali juniores di Olbia e il Grand Slam di Abu Dhabi, una delle competizioni più prestigiose del circuito internazionale di questo sport. In quell’occasione Assunta ha compiuto un autentico capolavoro, battendo atlete del calibro della russa Sabina Giliazova, dell’israeliana Shira Rishony (numero 8 del ranking mondiale) e della francese n.4 al mondo Shirine Boukli, campionessa d’Europa senior nel 2020. La campana è così salita fino al 16° posto del ranking mondiale dopo tre sole apparizioni nel World Tour.

Inevitabili i complimenti del suo tecnico Ciano, che oltre alle sue qualità tecniche ed alla determinazione, le attribuisce un grande miglioramento dal punto di vista emotivo nella gestione degli incontri, pur avendo solo 20 anni. Lei si mette sempre in gioco e non si tira mai indietro.

Ora arriva il bello, perchè proprio a giugno 2022 comincerà il nuovo periodo di qualificazione olimpica per Parigi e Scutto dovrà vedersela con alcune compagne di squadra molto competitive nei 48 kg, come Sofia Petitto e Francesca Milani, per ottenere l’unico pass a disposizione come posto-nazione. Questa concorrenza interna non sarà altro che uno stimolo in più per la sua crescita esponenziale, così come il nuovo regolamento IJF di cui dovrà adattarsi in fretta.

Le rivali nella 48 Kg saranno tante, ma Assunta (che ha dichiarato senza mezzi termini che punta a vincere Europei e Mondiali quest’anno, per iniziare con il piede giusto il percorso olimpico) ormai è già fra quelle che tutte le top della categoria devono tenere d’occhio.

Maurizio Contino

Foto: IJF

Exit mobile version