Seguici su

Scherma

Scherma, Europei Cadetti e Giovani Novi Sad 2022: sette ori e 14 podi complessivi per l’Italia

Pubblicato

il

Si chiudono con sette ori e 14 podi complessivi gli Europei Cadetti e Giovani 2022 di scherma andati in scena a Novi Sad, in Serbia: i podi sono equamente distribuiti nelle due categorie dagli azzurrini, ma i Cadetti conquistano cinque ori contro i due dei Giovani.

Iniziano i Giovani: Irene Bertini conquista subito l’argento nel fioretto individuale femminile, poi nella gara maschile è Giulio Lombardi a conquistare l’oro. Arriva il bronzo di Matteo Galassi nella spada individuale maschile, poi è il quartetto della sciabola maschile composto da Pietro Torre, Emanuele Nardella, Lorenzo Ottaviani e Giorgio Marciano a centrare l’argento.

Seguono l’oro della squadra di fioretto maschile composta da Giulio Lombardi, Damiano Di Veroli, Tommaso Martini e Jacopo Bonato ed i bronzi della squadra di spada maschile formata da Filippo Armaleo, Enrico Piatti, Simone Mencarelli e Matteo Galassi, e di quella di sciabola femminile composta da Mariella Viale, Carlotta Fusetti, Lucia Stefanello e Manuela Spica. Per i Giovani in tutto sette medaglie: due ori, due argenti e tre bronzi.

L’Italia dei Cadetti inizia con le medaglie del fioretto individuale femminile: oro di Matilde Molinari, bronzo di Sofia Giordani. A seguire altro oro, quello nella spada individuale maschile di Jacopo Rizzi, seguito a ruota dall’argento di Martina Giancola nella sciabola individuale femminile.

Nelle prove a squadre arrivano poi gli ori nella spada femminile di Elisa Treglia, Eleonora Orso, Federica Zogno ed Allegra Cristofoletto e nel fioretto femminile di Sofia Giordani, Beatrice Bibite, Greta Collini e Matilde Molinari. La rassegna si chiude con l’oro nella spada maschile di Jacopo Rizzi, Matteo Galassi, Giacomo Pietrobelli e Fabio Mastromarino. Per i Cadetti in tutto sette medaglie: cinque ori, un argento ed un bronzo.

Foto: Bizzi Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità