Sci Alpino
Sci alpino, Aleksander Aamodt Kilde: “Vivere queste emozioni in casa è fantastico, davvero un bel weekend”
Il fuoriclasse norvegese Aleksander Aamodt Kilde si è aggiudicato il superG di Kvitfjell per una manciata di centesimi ai danni del canadese James Crawford e dell’austriaco Matthias Mayer, rispettivamente secondo e terzo. Il successo vale al beniamino di casa la coppa di specialità, complice la prestazione sottotono di Marco Odermatt.
A sei anni di distanza il ventinovenne nativo di Bærum torna a sollevare il globo di cristallo nella disciplina, senza dimenticare che fece suo il “coppone” nel 2020. Il trionfo odierno vale a Kilde il tredicesimo acuto nel circuito di Coppa del Mondo nonché il ventinovesimo podio.
Incontenibile la gioia al traguardo: “Vincere in casa, insieme al pubblico norvegese, con bel tempo e in ottime condizioni, beh non poteva andare meglio di così – racconta ai microfoni di Eurosport – All’arrivo non so se fossi più felice o spaventato di perdere la vittoria, è stato un mix di emozioni. Davvero un grande weekend considerata anche la gara di ieri, vivere tutto questo a casa propria è fantastico”.
Foto: Lapresse