Sci Alpino
Sci alpino, Coppa Europa 2021-2022: Steen Olsen fa suo lo slalom delle finali di Soldeu, rimonta da 5° posto per Liberatore
Il fresco Campione del Mondo junior Alexander Steen Olsen ha vinto l’ultimo slalom della stagione di Coppa Europa. Sul pendio andorrano di Soldeu, sede delle finali del circuito continentale, il norvegese ha avuto la meglio dell’iberico Joaquim Salarich (+1”51) e dell’austriaco Joshua Sturm (+1”52), quarto con tanti rimpianti il francese Paco Rassat (+1”70).
Rimonte degne di note quelle palesate da Hans Vaccari e Federico Liberatore, rispettivamente ventiquattresimo e venticinquesimo al termine della prima manche. Complice un fondo che è andato via via sgretolandosi, Vaccari è riuscito a chiudere in decima posizione (+2”27), mentre Liberatore ha addirittura sfiorato il podio (quinto a +1”78, ex aequo con l’elvetico Reto Maechler).
Dalla settima alla nona posizione troviamo il transalpino Leo Anguenot (+1”88), il britannico Laurie Taylor (+2”03) e lo svizzero Fadri Janutin (+2”08). Il terzo azzurro in classifica risponde al nome di Tobias Kastlunger (venticinquesimo a +6”33), raccoglie qualche punto anche Corrado Barbera (ventisettesimo a +6”57).
La coppa di specialità se la aggiudica il vincitore odierno, capace di scalare quattro posizioni proprio nell’evento conclusivo. Amarissima l’uscita nel primo segmento del rossocrociato Noel Von Gruenigen: gli sarebbero bastati sette punti per difendere la leadership.
Foto: Lapresse