Sci Alpino

Sci alpino, EYOF 2022: grande Italia a Voukatti! Saracco oro nel PSL, bronzo per Bertoldini. Pomarè 3a tra le donne

Pubblicato

il

Ancora ottime notizie per i colori azzurri dagli EYOF 2022 in corso di svolgimento a Voukatti (Finlandia), il 15° Festival olimpico invernale della gioventù europea. L’Italia dello sci alpino, infatti, ha conquistato ben due medaglie nello slalom parallelo e ha proseguito nel suo buon momento in terra scandinava con un podio anche nella gara femminile.

Edoardo Saracco e Andrea Bertoldini, già a medaglia nella precedente giornata di gare nel Team Event, si sono ripetuti conquistando una splendida medaglia d’oro per quanto riguarda il primo, ed un’ottima medaglia di bronzo per quanto riguarda il secondo. Gara davvero di livello per i giovani azzurri, che si erano dovuti affrontare in una semifinale fratricida e che ha visto prevalere Saracco con ben 7″54 di vantaggio.

Nella finalissima il carabiniere di Limone Piemonte ha avuto la meglio sul padrone di casa Erik Saravuo, mentre Bertoldini ha piegato la resistenza dell’altro finlandese Eduard Hallberg.

Medaglia di bronzo anche in campo femminile grazie ad Ambra Pomarè. La 17enne di Cortina d’Ampezzo è riuscita a rifilare 82 centesimi di distacco all’andorrana Iria Medina Girones, dopo un’agguerritissima small final. L’Austria si è assicurata le due medaglie più preziose con l’oro di Victoria Olivier e l’argento di Natalie Falch.

Foto: Lapresse

Exit mobile version