Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone: “Ho sciato come mia nonna”. Bassino: “Devo fare pace con il gigante”

Pubblicato

il

La prima manche del gigante femminile di Lenzerheide non sorride ai colori azzurri. Il contingente italiano si consola con la quinta piazza di Federica Brignone, distante un secondo esatto dalla leader provvisoria Sara Hector, mentre Elena Curtoni si è resa protagonista della miglior manche stagionale e ha chiuso decima (+1”66). Fuori dopo due porte Marta Bassino.

“Gara difficile, sono partita che sembravo mia nonna… – esordisce Brignone ai microfoni RAI – Non ero all’attacco, mi sono lasciata un po’ portare senza l’atteggiamento giusto. Mi sono ripresa ma poi ho fatto un altro errore prima della lunga, non ho mollato e alla fine ho concluso con due buoni settori finali. Sara Hector è la più decisa, anche oggi è partita a tutta tirando le curve, il suo atteggiamento fa la differenza”.

Sci alpino, Hector guida il gigante di Lenzerheide davanti a Shiffrin. Quinta Brignone, uscita Bassino

Tanta soddisfazione nelle parole di Elena Curtoni: “Quando il gigante è più difficile riesco ad esprimermi meglio, è stata una bella manche e sono contenta. Ho fatto un po’ fatica a fare velocita nella diagonale, poi in fondo mi sono detta di spingere. Oggi ho approcciato la gara cercando di spingere senza pressioni, dopo il superG di ieri ero un po’ svuotata e sono scesa in pista per liberarmi”.

Delusissima invece Marta Bassino, quarta ieri in superG e subito fuori nella gara odierna: “Non ho molto da dire, se non che mi girano davvero le scatole. Parto con un’idea ben precisa e non riesco a metterla in pratica. Adesso cercherò di trovare un po’ di pace con il gigante e con le partenze ripide”. Avvio della seconda manche alle 13.30.

Foto: Lapresse

Exit mobile version