Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone vuole la coppa di superG a Lenzerheide. Si accende il duello Shiffrin-Vlhova

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino resta in Svizzera. Dopo la doppia discesa di Crans Montana, le ragazze saranno impegnate in questo fine settimana a Lenzerheide, dove sono in programma un superG (sabato) ed un gigante (domenica). Un appuntamento molto atteso da Federica Brignone, che potrebbe chiudere definitivamente i giochi nella lotta alla sfera di cristallo in supergigante.

La valdostana, infatti, si presenta con 103 punti di vantaggio su Elena Curtoni e le basterà chiudere davanti alla compagna di squadra per conquistare la sua prima Coppa del Mondo in superG. Brignone va anche a caccia del poker stagionale di vittorie in questa specialità e sarebbe anche il settimo successo per l’Italia in otto gare disputate, con la sola eccezione della vittoria di Lara Gut-Behrami a St.Moritz.

Non ci sarà Sofia Goggia, che ha preferito saltare l’appuntamento svizzero e poi anche quello successivo ad Are per concentrarsi al meglio sulla discesa di Meribel e la conquista della coppa di specialità. Elena Curtoni resta dunque l’unica vera rivale per Brignone e cercherà di tenere ancora viva la contesa. Per la vittoria della gara fari puntati ovviamente sulle padrone di casa, da Gut-Behrami a Corinne Suter, ma anche sull’austriaca Tamara Tippler.

Sci alpino, velocisti azzurri per il riscatto sulle nevi di Kvitfjell. Jansrud si congeda davanti al suo pubblico

Sarà una due giorni molto importante anche in ottica classifica generale di Coppa del Mondo. Infatti Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova si presentano a Lenzerheide in parità con 1026 punti ciascuna. Sarà davvero un rush finale clamoroso e che comincia proprio dal weekend svizzero. In superG l’americana sembra avere qualcosa in più della slovacca, mentre in gigante la lotta è veramente apertissa, anche se Shiffrin dovrà scrollarsi via l’incubo delle tre uscite consecutive alle Olimpiadi.

Una coppa di gigante che ha preso ormai la strada della Svezia, con Sara Hector che punta ad ipotecare la sfera di cristallo, proseguendo nel suo dominio stagionale nella specialità. Domenica è ancora lei la principale favorita, con la francese Tessa Worley e il duo Shiffrin-Vlhova, che proveranno a tenere aperti i giochi.

In casa Italia Brignone cerca conferme dopo l’argento olimpico a Pechino, mentre Bassino ha voglia di riscattare proprio la delusione delle Olimpiadi, con la caduta dopo pochissime parte nella prima manche. La piemontese non ha ancora vinto in questa stagione e proverà anche a togliere questo zero.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità