Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Dominik Paris a Kvitfjell. L’azzurro cerca il poker di vittorie

Pubblicato

il

Dopo un’altra Olimpiade chiusa senza medaglie e con prestazioni deludenti, Dominik Paris si ributta nella Coppa del Mondo e sarà impegnato in una tre giorni sulle nevi norvegesi di Kvitfjell. L’altoatesino proverà a riaprire i giochi per quanto riguarda la classifica di discesa, sfruttando le due gare in programma venerdì e sabato. Una missione complicata visto che l’azzurro è al quinto posto ed il distacco da Aleksander Aamodt Kilde è di 89 punti.

Kvitfjell, però, è una località tra le più amate da Paris, avendoci vinto già per tre volte in passato. Il primo successo risale al 12 marzo 2016 quando Dominik riuscì ad imporsi in discesa libera davanti al francese Valentin Giraud Moine e all’americano Steve Nyman.

Sci alpino, Coppa del Mondo Kvitfjell 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario 4-6 marzo

Il giorno dopo Paris sfiora il bis anche in superG, salendo nuovamente sul podio e chiudendo al terzo posto dietro al norvegese Kjetil Jansrud (sette volte vincitore in quel di Kvitfjell) e all’austriaco Matthias Mayer.

La doppietta non riuscita nel 2016, arriva tre anni dopo nel 2019. L’azzurro si impone prima in discesa e poi il giorno seguente anche in superG. Un podio regale quello della libera con l’altoatesino primo davanti allo svizzero Beat Feuz e all’austriaco Matthias Mayer. Per il bis in superG Paris riesce a battere il padrone di casa Jansrud e poi sempre Feuz, con distacchi sopra i 4 decimi.

Tra il 2016 ed il 2019 non sono arrivati risultati di rilievo in Norvegia per Dominik. Certamente il fine settimana che arriva è molto importante per l’azzurro, che vuole riscattarsi dopo Pechino per dare ancora un senso al finale di una stagione finora davvero troppo altalenante.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità