Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Sofia Goggia a Lenzerheide. Una sola top 10 nel superG del 2016 per la bergamasca

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile è ormai agli sgoccioli. Nel weekend il circus scende in pista a Lenzerheide (Svizzera) per un gigante preceduto da un superG, dopodiché mancherà solo la tappa di Are prima delle Finali in programma a Courchevel-Meribel.

Sofia Goggia è reduce dallo splendido terzo posto in discesa a Crans Montana, risultato che le ha permesso di ipotecare la Coppa di specialità tra le porte larghe. Ginocchio permettendo, la bergamasca ha i numeri per ben figurare anche sulla “Silvano Beltrametti”, nonostante il gigante sia stato avaro di soddisfazioni in questa annata.

Considerando che dal 2016 a questa parte Lenzerheide ha ospitato solo due eventi di gigante ed uno di superG, il miglior piazzamento raccolto da Goggia è un’ottava posizione proprio nel superG di sei anni fa, vinto da Cornelia Huetter, assente nel fine settimana.

Sci alpino, i precedenti di Federica Brignone a Lenzerheide. La valdostana non ha mai centrato il podio nella località

Non figurano altre top 10 sul pendio elvetico, pista poco affine ai colori azzurri da diverse stagioni. L’ultima trionfatrice nella località risponde al nome di Isolde Koster, sul gradino più alto nel 2001, poi il nulla cosmico, eccezion fatta per il secondo posto di Marta Bassino in combinata (2018). Invertire la tendenza dev’essere l’imperativo del contingente tricolore, fermo restando che poco si può chiedere a Sofia Goggia, dato il momento di forma attuale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità