Sci Alpino
Sci alpino, i titoli ancora da assegnare nelle Finali di Coppa del Mondo a Courchevel/Meribel
La Coppa del Mondo di sci alpino entra nella sua ultima settimana e ci sono ancora moltissimi verdetti da scrivere. Se al maschile lo svizzero Marco Odermatt ha ipotecato il successo nella classifica generale, ancora tutto da decidere al femminile con un fantastico duello tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova.
L’americana vuole portarsi a casa la sua quarta sfera di cristallo, mentre la slovacca cerca il bis dopo la vittoria della scorsa stagione. Shiffrin è in vantaggio con 1245 contro i 1189 della rivale e dunque si deciderà tutto in quest’ultima settimana sulle nevi francesi. La statunitense ha il vantaggio di andare meglio nelle prove veloci e dunque potrebbe allungare tra discesa e superG, per poi gestirsi in gigante e slalom, ma potrebbe davvero esserci battaglia fino all’ultima manche.
Davvero spettacolare anche il duello in gigante tra Sara Hector e Tessa Worley. La francese ha riaperto tutto nelle ultime due gare (complice anche la caduta ad Are di Hector) e la svedese ora si trova con solo cinque punti di vantaggio. Davvero un distacco minimo e con la possibilità per chi vince la gara di prendersi anche la coppa.
Restando al femminile anche l’Italia è particolarmente interessata a queste finali di Coppa, visto che Sofia Goggia potrebbe imporsi nella classifica di discesa. La bergamasca si presenta con un vantaggio di 75 punti sulla svizzera Corinne Suter ad una gara dal termine ed è un divario che l’azzurra può assolutamente amministrare, anche perchè Suter è praticamente obbligata a vincere.
Al maschile, già detto di Odermatt, sono due le coppe ancora in palio e la Norvegia potrebbe fare bottino pieno. Aleksander Aamodt Kilde è il favorito in quella di discesa, dopo aver già conquistato anche quella di superG. Il norvegese comanda la classifica con 570 punti, ma Beat Feuz (547) sogna il sorpasso proprio all’ultimo atto.
La stagione dello slalom maschile è stata pazzesca ed equilibratissima ed ovviamente la lotta per la sfera di cristallo non poteva che decidersi all’ultima gara. Henrik Kristoffersen è il favorito, visto che guida con 371 punti, ma il connazionale Lucas Braathen (323), il tedesco Linus Strasser (307) e l’austriaco Manuel Feller (301) sono ancora in corsa per provare a ribaltare l’esito della contesa.
FOTO: LaPresse