Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, il bilancio azzurro del fine settimana: Marta Bassino si riscatta, lo slalom femminile continua a deludere

Pubblicato

il

Inizia ufficialmente l’ultima settimana della stagione per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino: dal 14 al 20 marzo sono in programma le finali, da disputarsi in territorio francese nelle località di Meribel e Courchevel. 

Dando un’occhiata ai risultati degli azzurri nel weekend appena trascorso non possiamo non evidenziare la caporetto dello slalom femminile. Delle sette atlete al via tra i pali stretti di Are nessuna è riuscita a centrare la qualificazione, con le veterane Marta Bassino e Federica Brignone che hanno dato la paga alle puriste della disciplina. Insomma, così proprio non va: urge un repentino cambio di tendenza.

Il giorno precedente la piemontese Bassino ha raccolto l’unico podio del weekend centrando la seconda piazza nel gigante svedese. Marta aveva bisogno di un bel risultato dopo le disastrose uscite a Lenzerheide ed alle Olimpiadi, la speranza è che riesca a brillare anche tra le porte larghe delle finali per chiudere l’anno in bellezza.

Sci alpino, i qualificati dell’Italia per le Finali di Coppa del Mondo a Meribel in tutte le gare

Il gigante maschile premia la costanza di Luca De Aliprandini, in grado di centrare una doppia top-10 sulla mitica “Podkoren”. Sprazzi tricolore giungono anche da Filippo Della Vite e Giovanni Franzoni, speranze italiane del futuro che poco a poco stanno progredendo nelle prestazioni. Il movimento nostrano deve puntare forte su queste leve per farsi trovare pronto al momento del ricambio generazionale.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità