Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Shiffrin si prende la Coppa. Mowinckel torna a vincere, Kriechmayr firma la doppietta

Pubblicato

il

Si è chiusa quest’oggi la stagione del Super-G, con le ultime due gare alle finali della Coppa del Mondo a Courchevel (da domani si gareggia a Meribel). Una giornata indimenticabile per Mikaela Shiffrin, ma anche per Ragnhilde Mowinckel. Si conferma, invece, al maschile Vincent Kriechmayr e sorride anche la Svizzera. Qui di seguito tutte le pagelle della giornata:

Mikaela Shiffrin 9: dopo la clamorosa debacle olimpica non era facile, anche per una campionessa del suo calibro, ritrovare concentrazione e sciata in vista del finale di stagione. L’americana, però, ritrova lo smalto, soprattutto nelle prove veloci, conquistando la sua quarta Coppa del Mondo generale della carriera. Ieri una vittoria ed oggi un secondo posto eccellente in Super-G, che chiude i conti e fa calare il sipario.

Ragnhild Mowinckel 9: la Coppa del Mondo ha ritrovato una sciatrice di grande talento e che si era un po’ persa nelle ultime stagioni per i tanti e troppi infortuni avuti. Non vinceva addirittura dal gigante di Ofterschwan del 2018 e finalmente ha rotto un digiuno di quattro anni e che durava ancora di più per la Norvegia in Super-G (ultimo successo addirittura nel 1996). In vista della prossima stagione bisognerà fare i conti anche con lei.

Sci alpino, Mikaela Shiffrin vince la Coppa del Mondo generale grazie al 2° posto nel superG. Successo per Mowinckel, settima Bassino

Vincent Kriechmayr 9: piazza la doppietta alle finali di Coppa del Mondo dopo un periodo povero di risultati. Si trova benissimo sulla pista di Courchevel, dominando prima la discesa e poi oggi il SuperG. L’anno prossimo ci sono i Mondiali e l’austriaco sembra già l’uomo da battere su questo tracciato.

Marco Odermatt 7,5: due volte secondo, due volte battuto da uno strepitoso Vincent Kriechmayr. Gli è mancata finora solo la vittoria in queste finali di Coppa del Mondo, ma sabato c’è il suo gigante e c’è l’occasione per chiudere davvero nel migliore dei modi possibili.

Gino Caviezel 7: è la sorpresa della giornata. Non saliva sul podio in Coppa del Mondo dal gigante di Soelden del 2020 e questa volta centra un bel terzo posto in Super-G. L’ennesimo rappresentante di una Svizzera che tra uomini e donne ha vissuto davvero una stagione esaltante.

Petra Vlhova 5,5: in velocità ha avuto problemi per tutta la stagione, raccogliendo davvero pochissimi punti. E’ qui che Shiffrin ha costruito il suo grande vantaggio in classifica. Anche a Courchevel due volte fuori dalle quindici sia in discesa sia in Super-G. Serviva un’impresa per provare a ribaltare l’esito finale, ma la slovacca non è riuscita nemmeno ad iniziarla.

Federica Brignone 9: il voto non è per la gara di oggi, perchè è stata certamente la peggiore, ma per quello che ha fatto e ottenuto in questa stagione di Super-G. Una coppa ampiamente meritata, visto che è l’atleta con più vittorie all’attivo (3), ma anche con una costanza di risultati davvero eccezionale. Dispiace solo per la gara olimpica (il 10 non arriva solo per questo), ma quel tracciato non ha premiato le caratteristiche della valdostana. In bacheca un’altra sfera di cristallo, la terza in una differente specialità. Solo tanti applausi.

Exit mobile version