Sci Alpino

Sci alpino, pagelle di oggi: Paris e Shiffrin risorgono, Bassino si distingue in superG

Pubblicato

il

Un’altra giornata dedicata alla Coppa del Mondo di sci alpino passa agli archivi. A Kvitfjell Dominik Paris ritrova finalmente la vittoria precedendo Aleksander Aamodt Kilde e l’accoppiata svizzera Niels Hintermann – Beat Feuz. Il superG di Lenzerheide regala invece la prima vittoria della carriera alla francese Romane Miradoli, seconda una rediviva Mikaela Shiffrin e terza Lara Gut-Behrami che beffa per due soli centesimi Marta Bassino.

PAGELLE DISCESA MASCHILE KVITFJELL

Kjetil Jansrud, voto 10: meritatissimo 10 alla carriera per il veterano norvegese che quest’oggi si è congedato davanti al suo pubblico. 8 medaglie olimpiche, 3 allori mondiali, 4 coppe di specialità e 55 podi in Coppa del Mondo: ci lascia uno dei più grandi di sempre!

Niels Hintermann, voto 8,5: il re dell’ex-aequo centra il secondo risultato di peso nel weekend eguagliando il raffronto cronometrico del connazionale Beat Feuz. Hintermann continua a macinare passi da gigante tra le porte larghe, non è da escludere che il prossimo inverno possa giocarsi la coppa di specialità.

Quanti soldi ha guadagnato Dominik Paris con la vittoria a Kvitfjell? Montepremi e cifre: assegno ribassato

Beat Feuz, voto 8,5: altra prestazione di rilievo ad opera del Campione Olimpico in carica, certezza assoluta in discesa. Il pettorale rosso dista 23 punti, la libera delle finali di Courchevel-Meribel sarà da seguire con il fiato sospeso!

Aleksander Aamodt Kilde, voto 9: sembrava fatta per la vittoria, ma Dominik Paris oggi era irresistibile. Il norvegese rischia di chiudere la stagione da dominatore delle discipline veloci, per quanto fatto negli ultimi mesi il successo in ambedue le classifiche di specialità sarebbe meritato.

Dominik Paris, voto 10: finalmente il veterano azzurro torna sul gradino più alto del podio in una delle sue località preferite. Gara impeccabile dal cancelletto alla linea del traguardo, spiace che ormai sia tardi per rimontare nella graduatoria dedicata.

PAGELLE SUPERG FEMMINILE LENZERHEIDE

Federica Brignone, voto 6: nonostante una prestazione sottotono la valdostana si aggiudica la sfera di cristallo nella disciplina che più le si addice, complice l’uscita prematura di Elena Curtoni. Ci si poteva attendere qualcosa in più sulla “Silvano Beltrametti”, domani c’è un’altra occasione per agguantare la top-3.

Marta Bassino, voto 8: la tracciatura estremamente tecnica ed il fondo ghiacciato hanno favorito la piemontese, vicinissima al podio sino all’ultimo intermedio. Fatale il segmento di scorrimento conclusivo, arriva comunque un piazzamento di tutto rispetto difficile da pronosticare alla vigilia.

Mikaela Shiffrin, voto 9: dopo la caporetto olimpica non c’era modo migliore per ripresentarsi nel circuito di Coppa del Mondo. Vlhova ha voluto metterle il fiato sul collo partecipando agli eventi di Crans Montana, questa piazza d’onore cancella con un colpo di spugna tutti i sacrifici della slovacca.

Romane Miradoli, voto 10: gara a dir poco stratosferica per la transalpina che infligge distacchi considerevoli a tutto il campo partenti. Le doti tecniche non mancano, la costanza sì ma non dimentichiamoci che è reduce da un bruttissimo infortunio: il prossimo anno sarà atleta da tenere in grande considerazione.

Foto: Lapresse

Exit mobile version