Paralimpiadi

Sci alpino, Paralimpiadi Pechino 2022: Giacomo Bertagnolli d’argento nel super-G!

Pubblicato

il

Arriva dallo sci alpino la prima medaglia per l’Italia alle Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022: a conquistarla è il portabandiera azzurro Giacomo Bertagnolli, il quale con la guida Andrea Ravelli conquista l’argento in super-G nella categoria vision impaired maschile.

L’azzurro chiude a 0″40 dall’oro del britannico Neil Simpson (con la guida Andrew Simpson), il più veloce oggi in 1’08″91. Bertagnolli deve accontentarsi della piazza d’onore in 1’09″31. Completa il podio l’austriaco Johannes Aigner (con la guida Matteo Fleischmann), terzo in 1’09″74, a 0″83 dal titolo.

Sette gli atleti che hanno completato la prova, cinque dei quali realmente in lotta per il podio: quarto il francese Hyacinthe Deleplace a 0″87, quinto lo slovacco Miroslav Haraus a 1″38, più staccati l’australiano Patrick Jensen, sesto a 7″34, ed il canadese Logan Leach, settimo a 9″47.

Non hanno completato la prova l’altro canadese Mac Marcoux e lo slovacco Marek Kubacka, squalificato l’altro slovacco Jakub Krako. Con questa medaglia d’argento l’Italia si piazza al 13° posto nel medagliere dopo le prime due giornate di gare, nelle quali sono stati assegnati 20 titoli dei 78 totali.

Foto: LaPresse

Exit mobile version