Paralimpiadi

Sci alpino, Paralimpiadi Pechino 2022: Giacomo Bertagnolli si conferma d’oro nello slalom!

Pubblicato

il

Quarta medaglia personale in quest’edizione dei Giochi e sesta complessiva per l’Italia: alle Paralimpiadi di Pechino 2022 Giacomo Bertagnolli conferma l’oro di PyeongChang 2018 nello slalom dello sci alpino e si prende un altro titolo dopo quello della supercombinata e gli argenti di gigante e super-G.

L’azzurro, con la guida Andrea Ravelli, vince nella categoria vision impaired maschile in 1’26″82, precedendo di 0″28 l’austriaco Johannes Aigner (con la guida Matteo Fleischmann), che tenta la rimonta nella seconda discesa dopo aver accumulato 0″60 di ritardo nella prima discesa, ma il suo recupero è incompleto.

I primi due hanno fatto una gara a parte rispetto al resto della concorrenza: con un ritardo di 9″40 sale sul gradino più basso del podio lo slovacco Miroslav Haraus (con la guida Maros Hudik). Dieci gli atleti che hanno completato la prova: quarto il francese Hyacinthe Deleplace a 10″33.

Quinto il canadese Logan Leach, staccato a 17″06, sesto lo slovacco Marek Kubacka con un ritardo di 19″58, settimo il croato Damir Mizdrak a 21″15, più staccato l’australiano Patrick Jensen, ottavo a 25″06. Il britannico Neil Simpson è nono a 26″33, infine il ceco Patrik Hetmer è decimo a 27″40.

Non ha completato la seconda manche l’altro slovacco Jakub Krako, fuori nella prima il sudcoreano Hwang Mingyu, non ha preso il via l’austriaco Michael Scharnagl. Con questo oro l’Italia sale all’11° posto nel medagliere con due ori, tre argenti ed un bronzo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version