Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia epica: solo 5 discesiste hanno vinto più Coppe del Mondo. Superata Isolde Kostner
Sofia Goggia aggiunge un altro tassello alla sua fantastica carriera conquistando il terzo globo di cristallo in discesa libera. A nulla è servito il grande exploit di Corinne Suter in quest’ultima finestra della stagione, troppo evidente il dominio della bergamasca nella velocità.
Basta dunque il dodicesimo posto alla fuoriclasse nata nel ’92 per diventare la sesta atleta di sempre in questa disciplina: solo Lindsey Vonn (8 successi), Annemarie Moser-Pröll (7), Renate Götschl (5), Katja Seizinger (4) e Michela Figini (4) precedono l’azzurra nell’albo d’oro e almeno tre di queste sono ampiamente alla portata.
Va inoltre rimarcato come tra le sciatrici italiane solo Isolde Kostner sia stata in grado di confermarsi nella medesima specialità per due anni consecutivi. Il ruolino di marcia di Goggia nella prima parte dell’anno lascia intendere che il tris è obiettivo realistico, senza perdere di vista il sogno di imporsi almeno una volta in carriera anche nella graduatoria generale.
Sci alpino, i titoli ancora da assegnare nelle Finali di Coppa del Mondo a Courchevel/Meribel
Il futuro sorride a Sofia, all’orizzonte non si vedono atlete in grado di spezzare la supremazia della portacolori azzurra. Dopo le meritate vacanze l’oro di Pyeongchang inizierà a programmare la stagione 2022-2023 mettendo nel mirino un altro obiettivo di grande rilievo: quel titolo mondiale solo sfiorato ad Are (in superG) e tra le porte larghe di Sankt Moritz.
Foto: Lapresse