Sci di fondo

Sci di fondo, Salvadori e Scardoni campioni italiani nelle individuali a Dobbiaco! Scudetto U23 per Graz e Di Centa

Pubblicato

il

Sono iniziati quest’oggi mercoledì 30 marzo (e si protrarranno fino a domenica 3 aprile) i Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo 2022 in quel di Dobbiaco, in Alto Adige. Le gare in programma assegneranno titoli nazionali sia in ambito maschile che in ambito femminile: oggi si sono svolte le 15 km maschile10 km femminile individuali in tecnica libera.

Il nuovo campione italiano della 15 km individuale in tecnica libera è Giandomenico Salvadori: il 29enne ha chiuso davanti a Federico Pellegrino (+5″9) e, per completare il podio, Simone Daprà (+13″5); quarta piazza per Stefano Gardener (+16″7) e un quinto posto cui va aggiunto lo Scudetto Under 23 per Davide Graz (+19″3).

Si è classificato al sesto posto Francesco De Fabiani, in ritardo di 26″0 da Salvadori; completano la top 10 in settima posizione Giovanni Ticcò (+41″3), in ottava Luca Del Fabbronono Mirco Bertolina e per finire al decimo posto Paolo Fanton.

Sci di fondo, Therese Johaug chiude in bellezza: è la nuova Campionessa nazionale nella 30 km

Tra le donne, invece, la nuova campionessa italiana nella 10 km in tecnica libera è Lucia Scardoni, che ha chiuso davanti a tutte in 22’40″1; si piazzano sul podio anche Elisa Brocardseconda a +15″5, e Francesca Franchiterza a +30″9. Quarta Martina Di Centa che sfiora il podio (+36″4 da Scardoni e +5″5 dal terzo posto di Franchi) ma può comunque essere soddisfatta per aver conquistato lo Scudetto Under 23.

Quinta posizione per Martina Bellini (+38″1) e sesta piazza invece per Stefania Corradini (+54″9). Completano la top 10 della 10 km femminile individuale Greta Laurent (settima), Laura Colombo (ottava), Sara Hutter (nona) e infine Rebecca Bergagnin (decima).

Foto: LaPresse

Exit mobile version