Freestyle
Sci freestyle, Coppa del mondo dual moguls 2022: Kingsbury e Anthony dominano a Chiesa in Valmalenco
La località lombarda di Chiesa in Valmalenco ha ospitato questo fine settimana la terza e penultima tappa di Coppa del mondo di sci freestyle, specialità dual moguls, gara che ha visto coinvolti i principali protagonisti della disciplina, ad eccezione chiaramente degli atleti russi, in questo momento esclusi dalle competizioni dopo la raccomandazione del CIO.
In campo maschile ad avere la meglio è stato non a caso il fuoriclasse Mikael Kingsbury che, nella big final, ha avuto la meglio sul giapponese Ikuma Horishima. Al terzo posto si è invece posizionato il detentore del titolo olimpico, lo svedese Walter Wallberg, abile ad arginare nella small final il compagno di Nazionale Ludvig Fjallstrom, quarto classificato. Il risultato odierno rispecchia fedelmente anche la classifica generale, con il canadese in testa a punteggio pieno con 300, seguito dal nipponico a quota 220 e dallo scandinavo fermo a 158.
Nella gara femminile super vittoria del fenomeno australiano Jakara Anthony, autrice di una buona prova con cui ha superato la competitiva rivale francese Perrine Laffont, seconda con 15.00. Ottima prestazione anche per la statunitense Jaelin Kauf, terza in uno scontro interno vinto contro la collega Kai Owens. La leader della prova si trova saldamente anche al comando della classifica generale con 260 punti, precedendo proprio l’atleta d’oltralpe (al secondo posto con 196) e la nord americana (al terzo posto con 150).
Sci freestyle, Coppa del Mondo slopestyle 2022: il meteo cancella le Finali. Vince Ruud
L’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo di dual moguls è fissato a Megève, in Francia, il 18 e il 19 marzo.
Foto: LaPresse