Freestyle
Sci freestyle: Ragettli e Kelly vincono la Coppa del Mondo 2022 di slopestyle
Andri Regettli ha vinto la Coppa del Mondo di slopestyle, disciplina di sci freestyle, piazzandosi al terzo posto in occasione dell’ultimo atto del circuito andato in scena a Silvaplana, in Svizzera, dove ha beffato per soli dieci punti il norvegese Birk Ruud.
Il padrone di casa è stato autore di una prestazione in crescita: dopo una prima uscita da 88.50 è infatti cresciuto nella seconda run raccogliendo 90.00, trovando il gradino più basso del podio che gli ha consentito di guadagnare 60 punti, utili per la vittoria del circuito arrivata con 310.
La gara odierna è stata vinta invece vinta da Ruud, bravo a farsi trovare pronto anche se non artefice del suo destino; il norvegese si è reso protagonista di una prima run da capogiro, valutata 94.50, ma Il terzo trionfo su tre tappe disputate ha però fermato il suo overall a quota 300. Al secondo posto di questo ultimo appuntamento invece si è piazzato lo statunitense Mac Forehand con 91.75, terzo poi nella classifica generale con 194.
Sci freestyle, Silvia Bertagna si ritira: “Spazio ai giovani”
In campo femminile poi vittoria nettissima dell’estone Sildaru Kelly che, grazie al una super prima run da 88.25, ha regolato di otto lunghezze la francese Tess Ledeux, al posto d’onore con 80.50 precedendo la norvegese Killi Johanne, artefice di due tentativi di livello facendo meglio nel secondo, valutato 79.25.
In virtù dei risultati odierni a vincere la Coppa del Mondo è stata proprio Sildaru Kelly, prima per dispersione con 300, regolando la svizzera Sarah Heofflin, seconda con 189 davanti a Tess Ledeux, terza con 184.
Foto: LaPresse