Freestyle
Sci freestyle, Silvia Bertagna si ritira: “Spazio ai giovani”
E’ giunto il momento di dire basta. Silvia Bertagna, massima rappresentante della Nazionale italiana di sci freestyle, ha annunciato il proprio ritiro.
A 35 anni, l’azzurra ha deciso di lasciare l’attività agonistica dopo aver ottenuto nel suo percorso in Coppa del Mondo otto podi, fra Big Air e slopestyle, con il centro del 2016 sulle nevi tedesche di Mönchengladbach a impreziosire quanto raccolto nel massimo circuito internazionale.
Nel 2018, da considerare, il sigillo nella Coppa del Mondo di Big Air, che rappresenta la Stella Polare della sua carriera. Atleta che ha accarezzato anche i podi mondiali: quinta nello slopestyle di Kreischberg nel 2015 e nel Big Air di Canyons. Le sue partecipazioni olimpiche sono state due: a Sochi 2014 fu ottava nello slopestyle, mentre a Pechino 2022 è giunta decima nello slopestyle e 25ma nel Big Air.
“Sono stati 10 anni incredibili, ricchi di avventure, successi, persone, viaggi, emozioni bellissime e, come ben sapete, non sono mancati momenti più difficili. La voglia di sciare è ancora forte, il mio fisico però non mi permette più di essere al 100% come vorrei fare, e quindi è arrivato il momento di lasciare la scena alle nuove generazioni!!!”, le sue parole sui social.
Foto: Lapresse