Seguici su

Hockey Pista

Sport rotellistici: il centenario della FISR. Aracu festeggia: “Siamo la Federazione più medagliata d’Italia”

Pubblicato

il

Tanti auguri FISR, giovane centenaria. Si è svolta questa mattina presso lo storico Salone D’Onore del CONI di Roma la conferenza stampa per celebrare i 100 anni di storia della Federazione Italiana Sport Rotellistici, evento che ha visto gli interventi, tra gli altri, del Presidente Sabatino Aracu, della sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali e del Presidente del CONI Giovanni Malagò. Presente in parterre anche la leggenda Francesca Lollobrigida, argento a Pechino 2022 nel pattinaggio velocità, Consigliera Federale oltre che Pluri Campionessa nelle rotelle, un orgoglio per la comunità rotellistica così come i tantissimi altri Campioni di oggi e di ieri seduti in sala.

Un secolo di successi per una Federazione di matrice urban, abile a reinventarsi nel corso del tempo accogliendo, oltre alle discipline storiche come il pattinaggio artistico, velocità e hockey, anche altri nuovi sport come l’amatissimo skateboarding, ormai entrato a pieno regime nel programma delle Olimpiadi estive. “La nostra è la Federazione più medagliata d’Italia – ha esordito Sabatino Aracu in fase di presentazione – ogni Federazione chiaramente vince tanto ma noi contiamo le medaglie, ne facciamo tante anche perché abbiamo 12 discipline, un anno siamo riusciti a vincere oltre quaranta titoli mondiali“.

Oggi siamo qui per celebrare un giorno importante, una Federazione che ha all’attivo tanti successi ma che ha saputo rinnovarsi con nuove discipline e specialità non offuscando quelle storiche – Ha detto Vezzali nel suo breve intervento Una Federazione che ha tantissimi amatori, oltre 1000 società, una Federazione che ha studiato, che promuove il sociale. 100 anni sono un traguardo importante, devono essere l’inizio per affrontare e vincere tante nuove sfide“.

Pattinaggio artistico a rotelle: l’Artistic Skating World Cup diventa realtà. Le date

I numeri citati dalla Sottosegretaria sono infatti impressionanti. Al momento la FISR vanta la bellezza di 11 discipline, 1060 società 3113 tecnici, 593 ufficiali di gara e oltre 64405 atleti. Cifre importantissime non sfuggite a Giovanni Malagò che, nella sua dichiarazione, ha voluto lodare il lavoro di Sabatino Aracu e di Francesca Lollobrigida, fresca del trionfo Olimpico: “Vedo Francesca Lollobrigida qui in prima fila ed è giusto perché il pattinaggio corsa è il suo primo amore che non si scorda mai. Questa Federazione è diventata quello che è grazie a Sabatino Aracu; il suo lavoro ha portato lo Skatebording alle Olimpiadi. Non mi sembra esistano altre realtà a così ampio raggio, il futuro è vostro“.

La festa del centenario FISR durerà tutto l’anno con tantissimi eventi studiati ad hoc. In occasione della conferenza è stato infatti presentato il calendario ufficiale della stagione, dove sono stati messi in evidenza le kermesse più significative. Tra queste si segnala la Festa della Federazione, programmata il 18 giugno a Milano, gli Italian Roller Games, quest’anno in scena in Lombardia, e soprattutto il Roller Day, fissato per il 25 settembre: una giornata in cui le rotelle invaderanno contemporaneamente 100 città italiane, venendo riempite da tutti i tesserati che, a scopo dimostrativo, sfoggeranno tutta la bellezza degli sport FISR in nome del divertimento e della mobilità sostenibile. Importante citare in ultimo il World Skateboarding tour: un circuito di sei tappe slam nei posti più iconici del mondo, già acquisito da una rete prestigiosa come il network statunitense NBC.

Foto: Federazione Italiana Sport Rotellistici

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità