Seguici su

Ciclismo

Strade Bianche 2022: i favoriti. Julian Alaphilippe sfida Tadej Pogacar, occhio a Thomas Pidcock

Pubblicato

il

Si è aperto il mese di marzo, un periodo fondamentale per il grande ciclismo su strada: si dà il via infatti all’appuntamento con le classiche. Si comincia con la Strade Bianche: appuntamento sabato sullo sterrato toscano per una corsa che in quanto a spettacolarità vale sicuramente una Monumento.

Il favorito assoluto, viste le ultime uscite, non può che essere Tadej Pogacar. Uno scalatore puro che parte avanti a tutti in una gara simile? Con lo sloveno ormai non dobbiamo stupirci più di nulla: nella passata stagione ha già dimostrato di poter gestire al meglio il percorso che porta a Siena e sembra ormai davvero pronto per il colpaccio. Il corridore della UAE Emirates ha dimostrato proprio sulle strade di casa della propria compagine di essere già al top della condizione.

https://www.oasport.it/2022/03/live-trofeo-laigueglia-2022-in-diretta-prima-classica-italiana-ce-la-nazionale-di-bennati/

A sfidarlo c’è il campione del mondo in carica, Julian Alaphilippe. Primo nel 2019, secondo nella passata stagione alle spalle di van der Poel: il transalpino ha sempre dimostrato di trovarsi a proprio agio su questo percorso così infido. A disposizione una Quick-Step Alpha Vinyl Team che potrà fare sicuramente gara di testa per favorirlo.

Terzo incomodo uno che di strade sterrate se ne intende: il campione iridato di ciclocross, dominatore della stagione nel fuoristrada, Thomas Pidcock. Il britannico nel 2021 si è assestato nella top-5. Purtroppo non è al top della condizione dopo un inverno ricco di gare, ma può sfruttare le sue qualità per far bene sulle Strade Bianche.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità