Ciclismo
Strade Bianche 2022, le quote dei book-makers: favorito Pogacar, poco dietro Alaphilippe e Pidcock
La Strade Bianche sta diventando un appuntamento sempre più ambito nel mondo del ciclismo. Il suo arrivo in Piazza del Campo a Siena preceduto dallo strappo di Santa Caterina, che raggiunge anche il 16% di pendenza nell’ultimo chilometro è già diventato iconico; l’albo d’oro include infatti nomi di spicco degli ultimi 15 anni di corse di un giorno, come Fabian Cancellara (recordman con tre vittorie), Michal Kwiatkowski e la ‘tripletta’ Alaphilippe-Van Aert-van der Poel nelle ultime tre edizioni.
E quest’anno, chi veste i galloni di favorito? Secondo i bookmakers, il principale indiziato alla vittoria è Tadej Pogacar. Il capitano della UAE Team Emirates è apparso in ottima condizione all’UAE Tour, vinto quasi controllando gli avversari, e sappiamo che è capace di dare il meglio anche nelle corse di un giorno, come dimostrano i successi a Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia. Lo sloveno non ha nascosto le sue ambizioni per la corsa toscana, e la sua quota si aggira tra 4.00 e 4.50.
Alle sue spalle sono Julian Alaphilippe (Quick Step-Alpha Vinyl) e Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers) a recitare il ruolo di principali avversari. Non scopriamo certo adesso il campione del mondo, che lo scorso anno ha sfiorato la doppietta venendo battuto da van der Poel, il suo nome vale cinque volte la posta; il britannico ha invece qualità davvero interessanti che lo potranno rendere un protagonista assoluto delle corse di un giorno, ma dopo la Freccia del Brabante non sono arrivati squilli su strada, la corsa italiana può essere il suo trampolino di lancio. La sua quota varia da 6.00 a 7.50.
Strade Bianche 2022: percorso e altimetria. La lunghezza di tutti i tratti in sterrato
Tra gli altri nomi, spunta anche quello di Tiesj Benoot (Jumbo-Visma): nel 2018 ottenne su queste strade quella che ad oggi la sua più grande vittoria con un’azione in rimonta, in una gara condizionata dal maltempo, i bookmaker lo piazzano con una quota fra 16.00 e 20.00. Il battuto di quell’edizione fu Romain Bardet (Team DSM), con le agenzie di scommesse che lo danno tra 25.00 e 35.00, mentre i numeri di Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) sono più costanti (15.00-16.00). Infine, si prendono citazioni anche l’eterno Alejandro Valverde (Movistar, 16.00-35.00) e gli azzurri Alessandro Covi (UAE Team Emirates, 35.00-66.00) e Gianni Moscon (Astana Qazaqstan, 35.00-66.00), che potrebbe essere il dark horse di giornata.
Foto: LaPresse