Ciclismo
Strade Bianche femminile 2022: Lotte Kopecky beffa Annemiek van Vleuten nello sprint a due
Una squadra nettamente più forte rispetto a tutte le altre, la SD Worx, ma a sfruttare la situazione serviva un’atleta di gran livello e a dar spettacolo c’è stata Lotte Kopecky. Annemiek van Vleuten deve arrendersi in quel di Piazza del Campo alla volata vincente della campionessa belga che è riuscita, non con poca sorpresa, a portarsi a casa le Strade Bianche al femminile.
Una sola atleta all’attacco nella prima fase della gara: Emily Newsom (EF Education-TIBOC-SVB). Per lei vantaggio che è salito anche oltre i 3′, salvo poi diminuire vertiginosamente nel settore di sterrato di San Martino in Grania, dove l’australiana è stata raggiunta da un gruppo già distrutto in più tronconi.
Una squadra a dettare il ritmo davanti: il Team SD Worx, che ha praticamente gestito la situazione con quattro atlete al comando. La più attiva è stata la campionessa belga Lotte Kopecky che in un primo momento ha provato ad avvantaggiarsi in solitaria, poi ha sfruttato il treno Annemiek van Vleuten, accodandosi.
Il poco accordo davanti ha fatto nuovamente raggruppare tutte le atlete davanti, che, nonostante diversi scatti e controscatti, sono andate a giocarsi la vittoria sullo strappo finale verso Piazza del Campo. La solita van Vleuten ha provato in tutti i modi a staccare tutte, ma si è incollata alla sua ruota ancora una volta Kopecky, che in una volata a due ha sfruttato al meglio la situazione, beffando la rivale.
Sul podio Ashleigh Moolman (Team SD Worx), poi Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing) e Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope). Nella top-10 le migliori azzurre: Elisa Longo Borghini ha concluso all’ottavo posto, con Silvia Persico decima.
Foto: By Hoebele – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=107252152