Senza categoria
Tennis, Elina Svitolina: “Tutto concordato per il match con Potapova: non ci saranno riferimenti alla Russia”
Sono sempre di più gli atleti, direttamente o non direttamente coinvolti, che si espongono sul conflitto bellico degli ultimi giorni tra Russia e Ucraina. Infatti, non si espone soltanto chi proviene dal Paese strettamente connesso alla guerra, bensì anche chi vuole manifestare il proprio appoggio (o dissenso, a seconda dei punti di vista) all’Ucraina.
D’altronde, la gravità dell’evento cui, purtroppo, stiamo assistendo, implica inevitabili reazioni da parte di tutti. Nella giornata di ieri, l’ucraina Elina Svitolina (numero 15 al mondo in classifica WTA) aveva espresso un netto veto all’idea di disputare un match contro un’avversaria russa, vale a dire la 20enne Anastasia Potapova, nel primo turno del WTA 250 di Monterrey (Messico).
Inoltre, aveva richiesto a gran voce, tramite un post sul suo profilo Instagram, un intervento, una presa di posizione congiunta da parte di ATP, WTA e ITF. Il reclamo da parte di Svitolina è stato, seppur in parte, accolto, come confermato dalle stesse parole della tennista al portale ucraino BTU.
Di seguito, le dichiarazioni di Elina Svitolina che testimoniano l’intervento della WTA per il torneo di Monterrey: “Abbiamo concordato il tutto: i responsabili del match e della trasmissione dello stesso hanno assicurato che non ci sarà alcun riferimento alla Russia. La bandiera e tutte le scritte che possano rimandare al Paese russo saranno rimosse durante la partita di domani“.
Foto: LaPresse