Senza categoria
Tennis: Rafael Nadal, Indian Wells 2022 e quei doppi falli più frequenti che mai
Può Rafael Nadal, nonostante le 19 vittorie in altrettante partite nel 2022, avere una statistica che lo vede paradossalmente sul lato negativo? Sì, se questa è relativa ai doppi falli in un singolo torneo del circuito maggiore Slam esclusi.
In particolare, il mancino di Manacor, all’interno del Masters 1000 di Indian Wells, ne ha commessi 23. Mai era salito sopra 20 sul circuito ATP, quando si è trattato di tornei giocati sempre al meglio dei tre set.
Indian Wells 2022: Alcaraz e Nadal, il derby spagnolo attrae. Rublev sfida Fritz
La specifica va inserita in quanto, nei primi anni della carriera di Nadal, cioè fino al 2007, diverse finali si giocavano al meglio dei tre set su cinque. C’era una distribuzione non organica della questione, al tempo, tra Masters Series, International Series Gold e International Series (gli antesignani degli attuali 1000, 500 e 250). Dal 2008 in avanti, anche alle Finals (al tempo Masters Cup, direttamente derivante dallo storico nome del torneo, il Masters), l’ATP ha adottato la formula esclusivamente due su tre.
In generale, come detto, Nadal non ha mai commesso più di 20 doppi falli sul circuito maggiore. A sua scusante, però, va detto che il tabellone di Indian Wells ha una partita in più rispetto al solito (sei, considerando il bye al primo turno). Anche con questo dato, però, prima non gli era mai capitato di assommare tali cifre.
Foto: LaPresse