Seguici su

Precisione

Tiro a segno, Coppa del Mondo Cairo 2022: Ceccarello-Sollazzo, che peccato! Azzurri secondi nel mixed team di carabina vinto dalla Norvegia

Pubblicato

il

Nel corso della prima tappa della Coppa del Mondo 2022 di tiro a segno arriva un altro importante risultato per i colori italiani. Dopo la vittoria di Danilo Dennis Sollazzo nel contest individuale maschile di carabina 10m aria compressa, questa volta a salire sul podio è il mixed team della medesima arma e dalla medesima distanza, formato dallo stesso Sollazzo e da Sofia Ceccarello.

Gli azzurri, dopo aver brillantemente passato le qualificazioni di ieri e aver vinto la propria semifinale, si sono ritrovati nella finalissima, all’interno del poligono de Il Cairo, in un testa a testa elettrizzante contro la squadra Norvegia 1, costituita da Jeanette Hegg Duestad e Jon-Hermann Hegg.

Tiro a segno, Coppa del Mondo Cairo 2022: Danilo Dennis Sollazzo e Sofia Ceccarello approdano in semifinale nella carabina mista

Un duello da togliere il fiato. Prima i norvegesi, meno tesi e più precisi degli italiani, sono andati in fuga vincendo parziali a ripetizione, sino al momentaneo 11-3, poi Ceccarello e Sollazzo sono stati capaci di rientrare – a colpi di 10 perfetti o quasi – rovesciando addirittura le sorti dell’incontro sul 13-11 a loro favore.

Da lì un’altra mini-gara fatta di pochi colpi. Italia ad un certo punto sul 15-13 col “match point”, ma Norvegia in grado di recuperare: 15-15. Un tiro a testa, come da regolamento, per tutti e quattro gli shooters: 21.2 per gli scandinavi, 20.9 per i rappresentanti tricolore. I punti per il duo Duestad-Hegg, tradotti nel finale 17-15.

Un po’ di rammarico, ma anche tanta soddisfazione per aver mostrato durante tutta la gara, dalle qualificazioni all’ultimo atto il proprio valore, in un contest che ha visto Croazia 1 (Valentina Gustin e Peter Gorsa) e Serbia 2 (Teodora Vukojevic e Milutin Stefanovic) occupare, insieme, il terzo gradino del podio.

A Il Cairo, intanto, non c’è tempo per respirare: altre gare reclamano il proprio spazio, fra cui quella del mixed team di pistola.

Foto: ISSF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità