Precisione

Tiro a segno, Europei 10m 2022: Danilo Dennis Sollazzo si mette l’oro al collo! Tutti i risultati degli juniores

Pubblicato

il

Ad Hamar è ufficialmente andata in archivio la prima giornata degli Europei a 10m 2022. Oggi è stato il turno di tutte le gare individuali, sia di carabina, sia di pistola, riservate agli juniores. Andiamo a vedere come sono andate le cose.

Carabina 10m uomini juniores
Risuona l’inno italiano in Norvegia. Il merito è di Danilo Dennis Sollazzo. L’azzurro, che qualche settimana fa si era imposto per la prima volta in carriera nel circuito maggiore della Coppa del Mondo, non lascia, anzi raddoppia nella sua categoria. Dopo aver firmato il record continentale juniores di categoria, con 633,1 punti, il lombardo ha sbaragliato tutta la concorrenza nei turni successivi prendendosi l’oro in finale, davanti ai serbi Marko Ivanovic (argento), dopo un duello serrato ed emozionante, e Petar Erdei (bronzo).

Carabina 10m donne juniores
La vittoria se la prende l’ungherese Gitta Bajos, che si dimostra freddissima nel superare la norvegese padrona di casa Pernille Nor-Woll (argento) e la sua compagna di squadra, la magiara, Anna Nagybányai-Nagy (bronzo). Grande rammarico per Sofia Ceccarello che, dopo aver brillantemente superato il primo scoglio delle qualificazioni, è stata eliminata in semifinale, al termine di una sessione di tiro non precisissima.

Pistola 10m uomini juniores
Gara al cardiopalma, con testa a testa finale, dove a spuntarla è il norvegese Mattis Hembre, che riesce ad avere la meglio sul tedesco Eduard Baumeister; in un podio completato dal lettone Daniel Vilcins. In casa Italia i migliori sono stati Matteo Mastrovalerio (567 punti di qualifica, ma con “sole” 16 mouches), 9° e a un passo dalla possibilità di entrare nelle semifinali, e Luca Arrighi, undicesimo.

Pistola 10m donne juniores
L’ultimo contest della giornata premia ancora l’Ungheria. E’ Miriam Jako a prendersi l’oro continentale nella gara di pistola riservata alle ragazze battendo la concorrenza della turca Simal Yilmaz, che si deve accontentare dell’argento. Alle loro spalle, col bronzo al collo, chiude il quadro delle medagliate la moldava, sorpresa di giornata, Anna Dulce.
Per le azzurre, in crescita in questo tipo di gare, ma non ancora all’altezza delle migliori, la più positiva è stata Alessandra Fait, che ha chiuso in 12esima piazza.

Dopo i concorsi individuali, domani sarà la volta delle due gare di Mixed Team, una per la carabina, una per la pistola.

Foto: UITS

Exit mobile version