Arco

Tiro con l’arco, raduno della Nazionale a Roma: i convocati

Pubblicato

il

La Nazionale di arco olimpico italiana sta preparando la stagione all’aperto che prenderà il via il prossimo 18 aprile, con la prima tappa di Coppa del Mondo ad Antalya, in Turchia. Per questo è stato organizzato un raduno dal 13 al 17 marzo, che non avverrà al centro tecnico federale di Cantalupa (Torino) ma al centro di preparazione olimpica ‘Giulio Onesti’ di Roma. 

Il direttore tecnico Giorgio Botto ha spiegato così la scelta nel comunicato ufficiale Fitarco: “Abbiamo optato per l’aria e il clima di Roma per svolgere il primo raduno all’aperto del 2022A Cantalupa abbiamo la possibilità di allenarci sui 70 metri al chiuso per tutto l’inverno, ma in questa occasione abbiamo pensato di spostare l’incontro tecnico in una città dove, anche se non ci fossero temperature prettamente primaverili, ci sarà comunque meno freddo rispetto al campo all’aperto di Cantalupa. Per un arciere l’allenamento outdoor è molto importante per sviluppare la capacità di gestione degli agenti atmosferici che, quando si tira al chiuso, non intervengono”.

Il DT continua a spiegare la sua scelta:E’ importante anche far muovere i nostri atleti da un luogo a un altro per farli uscire dalla loro zona di comfort, considerando che la capacità di gestire al meglio i continui spostamenti deve far parte del bagaglio d’esperienza di un atleta di rango internazionale. D’altronde dobbiamo farci trovare pronti, perché si avvicina il primo impegno outdoor e il gruppo è concentrato e competitivo per arrivare preparato alla prima tappa di world cup ad Antalya. Nelle settimane che ci separano dalla partenza per la Turchia tutti avranno il compito di mettersi in mostra per guadagnarsi questa prima convocazione“.

Tiro con l’arco, Campionati Italiani Indoor 2022: Morello e Andreoli si aggiudicano i titoli individuali, buoni segnali dai giovani

ARCO, I CONVOCATI PER IL RADUNO DI ROMA

Marco Galiazzo (Aeronautica Militare)
David Pasqualucci (Aeronautica Militare)
Federico Musolesi (Aeronautica Militare)
Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia)
Yuri Belli (Arcieri Aquila Biancha)
Francesco Gregori (Arco Club Riccione)
Tanya Giaccheri (Aeronautica Militare)
Karen Hervat (Aeronautica Militare)
Lucilla Boari (Fiamme Oro)
Tatiana Andreoli (Fiamme Oro)
Selene Lagazzoli (Compagnia Arcieri Padovani)

Foto: World Archery

Exit mobile version