Ciclismo
Tirreno-Adriatico 2022, Caleb Ewan: “Sono stato bravo a farmi trovare nel punto giusto al momento giusto”
L’australiano della Lotto Soudal Caleb Ewan si è imposto allo sprint nella terza tappa della Tirreno Adriatico, la Murlo-Terni di 170 chilometri. Tutto facile per il folletto tasmaniano che non lascia scampo al velocista transalpino della Groupama-FDJ Arnaud Démare e al neerlandese della Jumbo-Visma Olav Kooij.
Démare aveva approcciato meglio i metri finali uscendo in testa dall’ultima curva, ma Ewan ha dato fondo a tutte le energie rimontando prepotentemente sino alla vittoria. Soddisfazione ed euforia non mancano nelle parole del ventisettenne originario di Sidney, al primo acuto in questa manifestazione.
“Ho fatto lavorare anche i miei compagni – racconta Ewan nella sua analisi ai microfoni RAI – In un arrivo del genere bisognava essere nel punto giusto al momento giusto, l’aiuto dei gregari era più importante nella fase precedente. Sapevo che bisognava affrontare l’ultima curva in terza o massimo quarta posizione e lì sono stato bravo a farmi trovare pronto”.
Domani spazio agli scalatori con la quarta frazione della Tirreno-Adriatico, da Cascata delle Marmore a Bellante per un totale di 202 chilometri. Lo strappo conclusivo sarà teatro della fase più calda della corsa, ipotizzabile uno scontro a due fra Julian Alaphilippe e Tadej Pogacar.
Foto: Lapresse