Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2022, Caleb Ewan: “Sono stato bravo a farmi trovare nel punto giusto al momento giusto”

Pubblicato

il

L’australiano della Lotto Soudal Caleb Ewan si è imposto allo sprint nella terza tappa della Tirreno Adriatico, la Murlo-Terni di 170 chilometri. Tutto facile per il folletto tasmaniano che non lascia scampo al velocista transalpino della Groupama-FDJ Arnaud Démare e al neerlandese della Jumbo-Visma Olav Kooij.

Démare aveva approcciato meglio i metri finali uscendo in testa dall’ultima curva, ma Ewan ha dato fondo a tutte le energie rimontando prepotentemente sino alla vittoria. Soddisfazione ed euforia non mancano nelle parole del ventisettenne originario di Sidney, al primo acuto in questa manifestazione.

Tirreno-Adriatico 2022: Caleb Ewan trionfa allo sprint. Pogacar attacca anche in pianura, Ganna ancora leader

“Ho fatto lavorare anche i miei compagniracconta Ewan nella sua analisi ai microfoni RAI In un arrivo del genere bisognava essere nel punto giusto al momento giusto, l’aiuto dei gregari era più importante nella fase precedente. Sapevo che bisognava affrontare l’ultima curva in terza o massimo quarta posizione e lì sono stato bravo a farmi trovare pronto”.

Domani spazio agli scalatori con la quarta frazione della Tirreno-Adriatico, da Cascata delle Marmore a Bellante per un totale di 202 chilometri. Lo strappo conclusivo sarà teatro della fase più calda della corsa, ipotizzabile uno scontro a due fra Julian Alaphilippe e Tadej Pogacar.

Foto: Lapresse

Exit mobile version