Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2022: il percorso e le 7 tappe ai raggi X. Si parte con la cronometro, Monte Carpegna decisivo

Pubblicato

il

Si avvicina l’inizio di uno tra gli appuntamenti annualmente più attesi del ciclismo su strada in Italia: stiamo parlando della Tirreno-Adriatico, arrivata alla cinquantasettesima edizione. Sette tappe in programma, da lunedì 7 marzo fino a domenica 13 in una settimana da non perdere: vediamo nel dettaglio il percorso tappa per tappa.

PRIMA TAPPA: LIDO DI CAMAIORE (CRONOMETRO, 13,9 KM)

L’esordio della Tirreno-Adriatico 2022 prevede una prova a cronometro presso Lido di Camaiore, in provincia di Lucca: 13,9 km pianeggianti senza alcuna difficoltà altimetrica.

SECONDA TAPPA: CAMAIORE – SOVICILLE (219 KM)

La seconda tappa presenta il percorso più l’ungo dell’intera corsa con i suoi 219 chilometri ma, al tempo stesso, senza particolari difficoltà per i corridori.

Tirreno-Adriatico 2022: Fortunato, Ciccone e Sobrero. Il futuro dell’Italia nelle corse a tappe?

TERZA TAPPA: MURLO – TERNI (170 KM)

Percorso leggermente ondulato da 170 km totali che porteranno i corridori a spostarsi dalla Toscana all’Umbria. Decisivo, inevitabilmente, il finale in discesa seguito da un tratto pianeggiante ed un rettilineo finale di 350 metri.

QUARTA TAPPA: CASCATA DELLE MARMORE – BELLANTE (202 KM)

In occasione della quarta tappa si attraverserà l’Appennino, passando anche per Ascoli Piceno. Leggermente complicato da affrontare l’inizio, con un susseguirsi di salite che porteranno i corridori presso il Valico Torre Fuscello (punto più alto del percorso). Il finale prevede un circuito da completare due volte, prima del traguardo in salita.

QUINTA TAPPA: SEFRO – FERMO (155 KM)

Percorso ostico con difficili salite da affrontare per tutti i corridori: basti pensare al Muro di Monte Urano, in cui si raggiungerà anche il 15% di pendenza. Anche il finale cela insidie, con gli ultimi chilometri in salita tra cui il traguardo, posto alla fine di una rampa al 10%.

SESTA TAPPA: APECCHIO – CARPEGNA (215 KM)

L’altimetria fa capire la complessità della sesta e penultima tappa: il circuito finale del Cippo di Carpegna, da ripetere due volte, si presenta molto impegnativo. Salita da 6 chilometri con pendenze che arriveranno fino al 14%. Insomma, un finale tanto ostico quanto imprevedibile ed affascinante.

SETTIMA TAPPA: SAN BENEDETTO DEL TRONTO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (159 KM)

L’ultima tappa si presenta mossa, leggermente ondulata nella prima parte, per poi diventare totalmente pianeggiante negli 80 chilometri finali: previsto un circuito da 15 km da ripetere cinque volte.

Foto: LaPresse

Exit mobile version