Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2022, Tadej Pogacar ha guadagnato 3″ ad Evenepoel con gli abbuoni. L’attacco con Alaphilippe

Pubblicato

il

La terza tappa della Tirreno-Adriatico 2022 si è conclusa oggi in quel di Terni con il trionfo in volata dell’australiano Caleb Ewan davanti al francese Arnaud Demare e all’olandese Olav Kooij, mentre ai vertici della classifica generale la situazione è rimasta quasi invariata.

Tutti i big sono arrivati in gruppo dopo i 170 km della Murlo-Terni, anche se lo sloveno Tadej Pogacar è riuscito a guadagnare 3″ su tutti i suoi avversari grazie agli abbuoni. Il fuoriclasse del Team UAE Emirates, terzo prima della frazione odierna con 17″ di ritardo dal leader Filippo Ganna e 6″ dal rivale belga Remco Evenepoel, ha infatti accorciato leggermente le distanze tagliando per primo il traguardo volante posizionato ad Amelia.

Pogacar ha poi provato a tirare dritto in pianura insieme allo spagnolo Marc Soler (UAE Team Emirates), al francese Julian Alaphilippe (Quick Step-Alpha Vinyl) e al britannico Tao Geoghegan Hart (Ineos-Grenadiers) per sorprendere il gruppo e giocarsi la vittoria di tappa.

Tirreno-Adriatico 2022: Caleb Ewan trionfa allo sprint. Pogacar attacca anche in pianura, Ganna ancora leader

Le squadre dei velocisti, dopo una prima fase di assestamento in cui hanno accumulato anche 20″ di distacco, sono riuscite però ad organizzarsi e a raggiungere i fuggitivi in vista degli ultimi 10 chilometri di gara, consentendo così lo svolgimento della volatona di gruppo.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità