Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2022: Tim Merlier padrone della prima volata, battuto Kooij. Quinto Consonni

Pubblicato

il

Parla belga la prima tappa in linea della Tirreno-Adriatico 2022: arrivo in volata, come previsto, nella seconda frazione della Corsa dei due Mari con arrivo in quel di Sovicille, a trionfare è Tim Merlier. Primo successo stagionale per l’uomo dell’Alpecin-Fenix. Resta leader della classifica generale Filippo Ganna (Ineos Grenadiers).

Cinque corridori all’attacco sin dalle prime fasi di gara: gli italiani Davide Bais (EOLO-Kometa), Umberto Marengo (Drone Hopper – Androni Giocattoli), Francesco Gavazzi (EOLO-Kometa) e Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizanè) assieme al colombiano Johnatan Canaveral (Bardiani-CSF-Faizanè). Comune accordo per i fuggitivi che hanno guadagnato oltre 4′ sul plotone principale.

Parigi-Nizza 2022: Mads Pedersen domina la volata, regolati Coquard e Van Aert. Laporte mantiene la maglia gialla

La situazione è cambiata in vista dell’unico GPM di giornata, quello di La Pineta, con la battaglia per la Maglia Verde: ad aggiudicarsi l’ambita leadership Bais, che ha poi proseguito l’azione in coppia del compagno di squadra Gavazzi. In un secondo momento dal gruppo è partito al contrattacco lo spagnolo Marc Soler (UAE Emirates) che si è portato al comando in solitaria.

Gruppo compatto e lanciato verso la volata a 3 chilometri dalla conclusione. A prendere in mano l’iniziativa alla Flamme Rouge è stata la Quick-Step Alpha Vinyl Team che non ha potuto però puntare sul proprio velocista di punta, Mark Cavendish, rimasto staccato in precedenza. Peter Sagan ha provato ad anticipare i tempi, ma a spuntarla sulla semicurva è stato senza grossi patemi Tim Merlier (Alpecin Fenix).

Seconda posizione per l’olandese Olav Kooij (Jumbo-Visma), terzo l’australiano Kaden Groves (Team BikeExchange – Jayco) davanti al già citato Sagan. Poi una folta pattuglia di italiani: il migliore è Simone Consonni (Cofidis), quinto, con Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl Team), settimo, Giacomo Nizzolo (Israel – Premier Tech), ottavo, Jacopo Guarnieri (Groupama – FDJ), nono, e Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team) a completare la top-10.

Foto: Lapresse

Exit mobile version